Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Rimedi Naturali Contro le Cicatrici

di Margherita Odore

01 Febbraio 2016

Le cicatrici sono alterazioni del tessuto cutaneo: interessano il tessuto che si forma all’interno di una ferita attraverso la cicatrizzazione, processo naturale e fisiologico che si innesca nel corpo per rimarginare tempestivamente la cute.

Più profonda e ampia è la ferita più sarà facile che si formi, agli estremi della stessa, un tessuto fibroso, senza pori ne peli, insensibile, e spesso con margini regolari. Questo tessuto insolito detto anche cheloide, si evidenzia nelle pelli più scure, perché la melanina ha un ruolo significante nei processi di cicatrizzazione, in questo caso è opportuno evitare l’esposizione al sole in tale periodo.

Quali possono essere le cause che danno luogo alla formazione di una cicatrice:

Le cicatrici possono essere segni rimasti dalla varicella, dall’acne in età adolescenziale, di punti di sutura, a seguito di brutte cadute o qualsiasi altro incidente, o posso rappresentare quelle tracce presenti sul corpo dopo degli interventi chirurgici. Esse presentano esclusivamente disagi a livello estetico.

E’ molto più semplice intervenire sulle cicatrici fresche e non su quelle vecchie, si può ricorrere sia ai rimedi della medicina adottando molteplici tecniche e metodi oppure a dei rimedi naturali.

trattamento cicatrici  rimedi naturali

Ecco cosa fare per ridurre visibilmente le cicatrici con rimedi naturali:

Quando il tessuto è guarito (cioè del tutto rimarginato), per non farlo indurire, è consigliabile eseguire subito delle applicazioni, appunto con prodotti naturali, massaggiando ripetutamente fino all’assorbimento del prodotto, per far sì che le cellule si rinnovino, si nutrono e si idratano.

Le cicatrici si possono ridurre con tanti rimedi naturali tra i quali, il succo di limone:

dopo aver imbevuto un batuffolo di cotone basta applicarlo sulla zona interessata, si lascia agire per alcuni minuti, poi si risciacqua semplicemente con acqua tiepida.

Il limone come ben sappiamo ha molteplici proprietà benefiche, in questo caso riesce a ridurre le cicatrici grazie all’acido citrico.

L’olio d’oliva pulisce la cute rimuovendo le cellule morte:

massaggiare e lasciare agire tutta la notte, quindi risciacquare la mattina seguente con abbondante acqua tiepida, la pelle risulterà liscia e luminosa.

Un altro metodo efficiente è lo scrub al bicarbonato:

mescolare un cucchiaio di miele biologico con mezzo cucchiaio di bicarbonato di sodio. Applicare sulla cicatrice e massaggiare per circa tre minuti. Lasciar riposare e, trascorsi almeno altri tre minuti in posa, risciacquare delicatamente.

Quest’operazione può essere ripetuta tre volte a settimana.

Le cicatrici spesse a volte subiscono infiammazioni:

prepariamo l’unguento (balsamo, crema) all’aloe vera, formato da 30 ml di crema all’aloe vera, 10 ml di olio di enotera e 10 gocce di olio essenziale di rosa mosqueta, mescolare bene il tutto metterlo in un barattolino chiuso in frigorifero ma non più di 15 giorni.

Massaggiare almeno 2 volte al giorno questa crema sulla cicatrice fino al completo assorbimento.

L’aloe vera e l’olio di enotera sono antinfiammatori, cicatrizzanti, idratanti. Mentre la rosa mosqueta apporta vitamine C e A, necessarie per riparare i tessuti. L’aloe vera è una pianta diffusa in tutto il mondo, ha una grande concentrazione di principi attivi. E’ la pianta curativa ed estetica più utilizzata nella storia, è originaria dell’Africa anche gli antici Egizi ed i Greci usavano l’aloe per guarire le ferite e l’infezioni della pelle. In America invece fu usata prima come lassativo e poi per le scottature.

Non esporre la cicatrice ai raggi solari se non con una adeguata crema all’ossido di zinco o addirittura coprire con un cerotto.

Nota per il lettore valida anche rispetto ai rimedi naturali contro le cicatrici qui illustrati:

il ricorso alle medicine naturali ed alle cure omeopatiche rappresenta per certi aspetti l’adesione ad una sana filosofia di vita. Ma è indispensabile ricordare che l’uso delle erbe e dei “poteri benefici” della natura non si impara banalmente leggendo e documentandosi, per quanto queste attività siano importanti, restano comunque divulgative.Tutti gli articoli di Vita da Mamma hanno solo un valore divulgativo e non si sostituiscono in nessun modo ad una diagnosi medica, che in caso di malattia o mero disturbo fisico è sempre necessaria. Perciò, prima di assumere qualunque erba o di farne altro uso, fate ricorso al parere di farmacisti, erboristi e dottori omeopati competenti, esperti e professionalizzati. Solo ricorrendo allo specialista potrete essere sicuri di adoperare nel giusto modo il rimedio naturale e quindi di avvantaggiarvi positivamente di esso!
Un uso scorretto delle erbe può nuocere alla salute, ricordatelo sempre.



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici