Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Olio Essenziale di Eucalipto: Tutto Quello che c’è da Sapere

di Mariachiara Belardo

29 Gennaio 2016

Ecco tutti i benefici e le avvertenze per un corretto utilizzo dell’ olio essenziale di Eucalipto

L’ olio essenziale di Eucalipto viene ottenuto tramite distillazione delle foglie della specie Eucalyptus . Si presenta come un olio molto aromatico e con un caratteristico odore pungente. Al suo interno troviamo principalmente eucaliptolo, il quale presenta numerose attività benefiche.

In primo luogo l’ olio essenziale svolge un‘azione antisettica, balsamica ed espettorante a livello polmonare.

Olio Essenziale di Eucalipto, Pericoli in Presenza di Bambini

Proprio per questo l’ olio essenziale di eucalipto viene usato per preparazione di pomate, espettoranti e pastiglie per la gola.

Molto diffuso è anche il suo uso domestico, infatti può essere usato per suffumigi e per aromatizzare l’ambiente.

Infatti aggiungendo 1-2 gocce di olio puro ad 1L di acqua bollente, facciamo in modo che i vapori diffondano l’eucaliptolo, che a sua volta aiuterà a liberare le vie respiratorie durante una normale influenza.

Sempre in ambito domestico, può essere utilizzato anche mescolando 1-2 gocce con del burro di karité e altri oli essenziali, ottenendo un balsamo decongestionante.

Oltre le proprietà legate al sistema respiratorio, l’ olio essenziale di eucalipto viene applicato sulle articolazioni come trattamento dei dolori reumatici.

L’ olio essenziale di eucalipto, per quanto sia un potente alleato naturale per la nostra salute, necessita di particolari accorgimenti. Infatti, come accade per molte sostanze naturali, ad alte dosi può provocare effetti indesiderati.

  • L’olio puro non può essere assunto per via interna, in quanto 3,5 mL possono avere esito fatale.
  • Per quanto riguarda l’uso esterno dell’ olio essenziale di eucalipto per gli adulti non ci sono particolari controindicazioni, ma bisogna tenere a mente che potrebbe risultare irritante. Infatti all’interno delle foglie di Eucalipto sono contenute sostanze irritanti, specialmente per le mucose.

Olio Essenziale di Eucalipto, Pericoli in Presenza di Bambini

  • L’uso dell’ olio essenziale di eucalipto, però, è sconsigliato per i bambini più piccoli, sia per uso topico che in aromaterapia. Infatti viene sconsigliato l’applicazione di preparati a base di eucalipto su bambini con età inferiore ai 2 anni, specialmente sulla faccia e sul naso.
  • Per i bimbi più grandi l’ olio di eucaliptolo può essere usato in preparati balsamici (mai l’olio puro) da applicare sul petto.
  • Anche come aroma non è consigliato quando vi sono bambini piccoli, ossia al di sotto dei 2 anni di età.

L’ olio essenziale di eucalipto puro può essere un grande alleato per la nostra salute, ma bisogna essere attenti nelle modalità e nelle quantità quando lo si utilizza.

Particolare attenzione va fatta per i più piccoli. Proprio in questo caso si consiglia di consultare un esperto del settore (erboristi, farmacisti e medici) per conoscere le dosi e le modalità più adatte per utilizzarlo.

Fonti:

Fitoterapia: Impiego razionale delle droghe vegetali Di Francesco Capasso,Giuliano Grandolini, Angelo A. Izzo – casa editrice Springer

Le erbe curative Di Michael Castleman – casa editrice tecniche nuove (clicca QUI se vuoi acquistare questo testo in rete)



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici