Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Sintomi di un Tumore: 10 Potenziali Segni da NON Trascurare

di Gioela Saga

01 Febbraio 2016

L’ascolto costante del nostro corpo ci può aiutare a prevenire o riconoscere in tempo numerosi sintomi importanti tra cui i sintomi di un tumore. Ci sono infatti dei segnali da non trascurare e sottovalutare e sottoporre subito all’attenzione del proprio medico curante.

Potenziali sintomi di un tumore: 10 segnali da non trascurare o sottovalutare

10 sintomi di un tumore

 

Secondo la American Cancer Society non dovremmo dare per scontato nulla ma osservare attentamente i cambiamenti che coinvolgono il nostro organismo, senza che questo diventi un’ossessione ma come una pratica corretta che ci può aiutare a vivere meglio.

Sicuramente non tutte le forme di tumore danno luogo a segni o sintomi e a volte è difficile senza indagini strumentali riuscire ad individuarli precocemente e non in fase già avanzata. Alcune volte i sintomi sono diretti, in altri casi indiretti, cioè causati dallo scatenarsi di ormoni, difese immunitaire, problematiche funzionali o organiche secondarie, spesso dovute a metastasi.

Cogliere segni e sintomi di un tumore iniziale non è sempre facile e spesso l’origine di un cambiamento non è certo per forza tumorale ma vale la pena osservare e saper riportare correttamente al medico ciò che abbiamo notato, soprattutto se il cambiamento è prolungato nel tempo o radicale o se si presentano più sintomi.

I 10 potenziali sintomi di un tumore da tenere più in considerazione

Secondo il rapporto stilato dall’American Cancer Society dovremmo notare questi 10 potenziali sintomi di un tumore:

1Stanchezza cronica. Spesso oggigiorno rischiamo di essere un po’ tutti accomunati da questo segnale visti i ritmi a cui la maggiorparte di noi è sottoposta ma dobbiamo fare attenzione se questa stanchezza non è completamente giustificata e ci colpisce sempre, sempre di più e anche in giornate, periodi di calma e minori impegni fisici o psicologici. Allora potrebbe essere un campanello di allarme.

10 sintomi di un tumore

2Perdita di peso. Se non state seguendo una dieta particolare e il vostro stile di vita non ha subito modifiche importanti ma state perdendo peso costantemente, è il caso di segnalarlo al vostro medico curante anche se è voi potrebbe sembrare una cosa positiva perdere peso senza nessuno sforzo o dieta.

3 Dolori a schiena, addome, articolazioni, testa. Soprattutto se non giustificati da sforzi o problemi conosciuti e se si presentano sporadicamente e “inspiegabilmente” o si prolungano per giorni o settimane.

4 – Se individuate un rigonfiamento, una presunta cisti sottopelle, dovete immediatamente informarne il medico. Potrebbe trattarsi di una semplice cisti di grasso o comunque niente di serio ma è bene che lo valuti uno specialista.

5Gambe o piedi gonfi possono essere dei sintomi importanti soprattutto se inusuali, parzialmente ingiustificati o accompagnati da perdite vaginali o dolori addominali.

6Leucoplachia, ovvero macchie bianche su lingua o mucosa della bocca. E’ una condizione che colpisce spesso soprattutto accaniti fumatori maschi ma se dovessero presentarsi eccessivamente o inspiegabilmente è bene informarne il medico.

10 sintomi di un tumore

7Macchie cutanee improvvise o che cambiano aspetto o dimensione, presunte verruche o bollicine, tutto ciò che può presentarsi sulla nostra pelle e che non è riconducibile a cause esterne come una bruciatura o un temporaneo arrossamento, deve essere valutato con attenzione da uno specialista. Non minimizzate o trascurate segni importanti semplicemente associandoli a danni generici del sole o ad un invecchiamento cutaneo.

8 – Cambiamenti nelle abitudini intestinali o urinarie possono essere importanti segnali. Se ad esempio avete aumentato la frequenza delle minzioni o le avete ridotte senza aver modificato altre abitudini riguardanti bere liquidi oppure avete spesso feci non formate o sanguinamenti rettali.

9Febbre. Se vi siete resi conto di avere spesso una febbriciattola che vi accompagna e non tende ad andarsene con i rimedi più comuni, non è associata a nessun altro sintomo evidente come raffreddamento o bronchiti, è bene informarne il medico.

10 sintomi di un tumore

10 – Raucedine, tosse che non passa per diverse settimane con le normali cure possono essere segnali legati ad alcuni tipi di tumore tra cui tiroide, laringe o polmoni.

E’ sempre opportuno quando un qualsiasi sintomo si presenta improvviso, ingiustificato o prolungato, malgardo le cure, che ne venga avvertito il medico.

Fonte: American Cancer Society



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici