Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Realizzare un Letto Moderno con Scaffali Ikea

di Federica Federico

02 Febbraio 2016

Il fai da te è di tendenza, ma l’amore e la passione verso ciò che si costruisce rappresentano la sola magia capace di trasformare il legno in desideri e i desideri in realtà. Su Youtube un papà “falegname per passione” mostra come realizzare un letto moderno con materiali dell’Ikea in modo semplice ed economico.

Per realizzare un letto moderno per tua figlia, prima di tutto ti occorre una base.

Nel video che vi proponiamo di vedere la base è assemblata attraverso la composizione di 7 pensili da cucina (o scaffali con anta), 4 dei quali divengono la scala che consente l’accesso alla pedana letto e 2 rappresentano il corridoio che incornicia il materasso.

realizzare un letto moderno per la figlia

Questo papà “falegname per passione” assembla la base ancorando prima i pezzi tra loro e poi, avvalendosi di assi di supporto, aggancia l’intera composizione alla parete. Le assi di supporto creano la base per le doghe di legno, indispensabili per realizzare un letto moderno con questa tecnica di assemblaggio.

Le doghe si possono acquistare già provviste di rete di supporto, prendendo le misure e valutando lo spessore delle assi di sostegno o considerando una base di appoggio in caso di rete con piedi che partono da terra. In alternativa si possono realizzare le doghe dal taglio di singole assi di legno, esattamente come viene mostrato nel video.

Le saldature sono di massima importanza, potete farvi assistere da un falegname per realizzare un letto moderno come questo; la soluzione è economica e solida, ma bisogna seguire bene le istruzioni, tutte perfettamente esplicitate nel video, con tanto di disegni e dimensioni.

Una volta assemblate le doghe su esse va posto il materasso. Nella scelta del materasso puntate sempre sulla qualità e preferite materassi con rivestimento sfoderabile e lavabile.

Uno dei vani laterali dovrebbe essere lasciato aperto senza pannello posteriore, non sarà un vano contenitore ma consentirà di gestire i cavi per l’alimentazione elettrica di lampade a corrente eventualmente poste accanto al letto. Oltretutto il vano aperto permetterà la migliore pulizia nell’area sottostante al letto. Per la gestione della corrente elettrica è consigliabile il parere di un esperto elettricista.

Il tappeto che adornerà la scala può essere scelto in base al gusto personale. E i restanti vani saranno di aiuto nell’organizzazione pratica della camera.

Realizzare un letto moderno può rappresentare un’avventura da papà da vivere insieme ai vostri figli. E’ più semplice di quanto non possa sembrare (ricordatevi di prestare attenzione alla stabilità, se non siete degli esperti chiedete il parere e l’aiuto di un falegname).

Ecco il VIDEO:



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici