Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Angela Celentano: Celeste Ruiz Torna a Farsi Viva in un Video

di Federica Federico

05 Febbraio 2016

Celeste Ruiz, la giovane che nel 2010 contattò la famiglia Celentano asserendo di riconoscersi in Angela, è forse ricomparsa sul web, questa volta attraverso un video postato sui social ed ora è al vaglio degli esperti.

La notizia circola da qualche tempo ma il video non è più visibile perché è stato rimosso dalle piattaforme di condivisione su cui era stato postato.

Ma allora Celeste Ruiz esiste veramente?

Il video mostra una donna di nome Celeste Ruiz (o almeno questo era il nome con cui il girato era stato indicizzato, infatti era intitolato “Happy Birthday Celeste Ruiz”).

Celeste Ruiz Angela Celentano

Il breve girato amatoriale ha attirato l’attenzione di una telespettatrice di “Chi l’ha Visto” che, colpita dal nome quanto dall’aspetto della protagonista, ha informato la redazione del programma Tv.

La ragazza che soffia sulla candelina della sua torta di compleanno somiglia a Celeste, quella Celeste Ruiz divenuta famosa nel 2010, anno in cui per i Celentano si è aperta la pista Messicana. La “apparente corrispondenza fisica e la probabile corrispondenza del nome hanno subito indotto i Celentano ad attivare indagini appurate, la famiglia di Angela, sorretta dal loro legale, ha messo il video nelle mani di un esperto informatico. L’esame tecnico del girato è teso ad appurare se la Celeste Ruiz della foto e quella del video siano o meno la stessa persona.

La redazione di “Chi l’ha Visto” ha contemporaneamente avviato delle sue ricerche. E nella puntata del 16 dicembre sono state rese note le risultanze dell’inchiesta del giornalista Ercole Rocchetti.

Il giornalista di Chi l’ha Visto è risalito alla fonte web del video, ha scoperto che il girato proviene dal profilo social di un uomo Viter V. S., ha anche scoperto che questa seconda Celeste Ruiz non vivrebbe in Messico bensì in Argentina, precisamente nell’area montana della provincia di Salta, nel nord del paese. Tutti i video della Celeste Ruiz Argentina arriverebbero dal profilo Facebook di tale Viter e, da quanto postato sul social, tra l’uomo e la donna vi sarebbe solo un legame di amicizia.

Ercole Rocchetti di “Chi l’ha Visto” ha contattato direttamente il signor Viter, ha raccontato la storia di Angela e chiesto informazioni utili per capire se la Celeste Ruiz argentina potesse avere a che fare con quella messicana.

Celeste Ruiz Angela Celentano

La risposta di Viter non è stata amichevole, tutt’altro: il giornalista è stato bloccato.

Inoltre Viter ha immesso in rete una foto di Ercole Rocchetti con l’indicazione scritta in grassetto del nome del giornalista seguito persino da un pubblico monito rivolto a tutti gli utenti: “Fate attenzione a questa persona, sta cercando tramite Facebook di procurarsi informazioni sulle ragazze”.

L’azione di Viter sembra mettere apertamente e seriamente in dubbio la professionalità del giornalista e le ragioni della sua attività investigativa. E’ invece chiaro che Ercole Rocchetti ha solo eccellentemente svolto il suo lavoro. Di fatto la reazione del Viter è certamente smodata.

Celeste Ruiz Angela Celentano

Il giornalista, volendo fugare ogni dubbio, ha anche contattato anche Celeste Ruiz in modo diretto ma la donna non ha risposto.

Alla Celeste Ruiz argentina i video e le foto, nonché i profili social attribuiscono 27 anni, sebbene ne dimostri di meno. Il dato dell’età resta marginale perché da sempre si è creduto che la data di nascita di Angela potesse essere stata alterata per confondere le acque; del resto sarebbe stato modificato totalmente anche il suo nome. Angela era così piccola che pure le sue reminiscenze di bambina potrebbero essere assai vaghe, non a caso il sito ufficiale della famiglia Celentano racconta Angela in ogni modo, con l’intento ultimo anche di succitate ricordi perduti in chi si riconosca nella bambina scomparsa il 10 agosto del 1996 durante una gita sul monte Faito.

Intanto la procura di Torre Annunziata ha in questi anni cooperato col Messico da dove si attendono le risultanze delle ultime investigazioni su Celeste Ruiz.



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici