Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Plumcake Salato, Ricetta per la Merenda Salata dei Bambini

di Margherita Odore

20 Febbraio 2016

Il plumcake salato è una preparazione adatta per accompagnare un aperitivo, da portare a un pic-nic o per arricchire una tavolata di un buffet, e verrà sicuramente apprezzata anche da i più piccoli pure come merenda pomeridiana.

La ricetta che vi proponiamo su Vita da Mamma può essere naturalmente rivista e personalizzata ad ogni occasione e secondo ogni tipo di esigenza o gusto.

Questo plumcake salato stata una piacevole scoperta, è un rustico semplice e velocissimo da preparare, ha un impasto davvero morbido, con un ripieno di speck, formaggi arricchito con olive verdi e pistacchi, un mix di colori che regalano un inaspettato gusto in più.

plumcake salato ricetta

Ecco gli ingredienti che occorrono per preparare il plumcake salato che vi proponiamo su Vita da Mamma:

Ingredienti per 6 persone:

  • 200 g di farina 00
  • 2 uova
  • 65 ml di yogurt bianco tipo greco
  • 60 g olive verdi snocciolate
  • 100 g di speck a cubetti (o prosciutto)
  • 50 g di formaggio grattuggiato
  • 50 g di pistacchi
  • ½ bustina di lievito
  • sale q.b.

Procedimento:

Per iniziare preparate tutti gli ingredienti per il ripieno del plumcake, disponeteli in ciotole separate: i cubetti di speck, le olive tagliate a cerchietti, i pistacchi sgusciati e puliti dalle pellicine, poi tagliuzzati grossolanamente e il formaggio grattugiato.

Poi, in una ciotola mettete la farina , le uova, un pizzico di sale e amalgamate. Aggiungete lo yogurt e il lievito continuando a mescolare. Aggiungete i cubetti di speck , le olive, i pistacchi e il formaggio grattuggiato, amalgamate il composto fin quando non risulterà denso e compatto.

Imburrate e infarinate uno stampo medio da plumcake e versate il composto aiutandovi con un cucchiaio di legno, ma senza livellarlo. Mettete in forno preriscaldato a 180° C per 45 minuti. Verificate la cottura inserendo uno stecchino all’interno del plumcake: se è asciutto significa che il rustico è pronto. Sfornate, lasciare raffredare , tagliatelo a fette e servitelo.

Il Plumcake salato di Vita da Mamma è adatto anche per i bambini dai 24 mesi in su.

Ogni plumcake salato può essere conservato per alcuni giorni avvolto nella pellicola, risulterà sempre fragrante e soffice.



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici