Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Torta di Carote Senza Burro, Ricetta per Bambini

di Margherita Odore

11 Febbraio 2016

La torta di carote nota anche come torta “Camilla” è una versione casalinga della famosa merendina, amata da molti bambini per la sua morbidezza e il suo sapore intenso, abbinato al gusto delle mandorle.

Ecco per voi la ricetta di Vita da Mamma per preparare la torta di carote senza burro e con zucchero di canna, una versione più sana e leggera per i nostri bambini

La torta di carote è molto gustosa, ricca di vitamine e minerali, grazie alla presenza delle carote e delle mandorle che caricano di energia l’organismo, umida senza dover aggiungere nessuna farcitura, si mangia di solito a colazione o a merenda, accompagnata con una tazza di latte o the caldo.

torta di carote ricetta

Ecco gli ingredienti che occorrono per preparare la torta di carote che vi proponiamo su Vita da Mamma:

Ingredienti:

  • 300 g di farina 00
  • 250 g di carote pulite
  • 150 g di zucchero (meglio quello grezzo di canna)
  • 3 uova
  • 50 g di mandorle pelate
  • 1 bustina di lievito
  • 1 bustina di vanillina (o semi di una stecca)
  • 80 ml di olio di semi (mais o girasole)

Procedimento:

Lavate, pulite e grattuggiate le carote. Adagiatele in un colino e schiacciatele con una forchetta per eliminare il liquido in eccesso. Frullate le mandorle fino a farle diventare una vera e propria farina. In un recipiente versate le uova e lo zucchero e mescolate, avendo cura di amalgamare bene gli ingredienti.

Aggiungete la vanillina (o i semi della stecca) poi la farina, il lievito e la polvere di mandorle e mescolate bene. Versate l’olio e continuate a mescolare fino a ottenere un composto compatto senza grumi.

Ora, unite le carote grattuggiate e mescolare ancora in modo che tutti gli ingredienti si amalgamino. Imburrate e spolverizzate con un po’ di farina una tortiera dalla misura di 20 cm di diametro e versate il composto.

Ponete in forno preriscaldato a 150° C per circa 40 minuti se in forno ventilato, altrimenti 10 minuti in più in forno statico. Controllate la cottura con uno stecchino: quando non sarà più umido significa che la torta è pronta.

La ricetta è adatta per i bambini dai 24 mesi +, la torta di carote si conserva umida e soffice per diversi giorni.



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici