Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Pulire la Lavastoviglie, Ecco Dove si Nasconde lo Sporco

di Federica Federico

13 Febbraio 2016

Pulire la lavastoviglie è necessario per mantenerla più a lungo ben funzionante e anche per garantire l’igiene completa dei lavaggi.

La lavastoviglie, infatti, non è un elettrodomestico autopulente, ciò equivale a dire che oltre a lavare le stoviglie ha bisogno a sua volta di essere pulita. Per una corretta manutenzione della lavastoviglie è necessario operare periodicamente, e almeno una volta al mese, una pulizia interna delle pareti e dei cestelli, è sopratutto necessario smontare i componenti del filtro e la griglia in acciaio sulla base dell’elettrodomestico.

Non tutti sanno che per pulire la lavastoviglie correttamente occorre rimuovere non solo il cilindro del filtro ma anche la sua cornice in acciaio.

Pulire la lavastoviglie  sporco nascosto

Per pulire correttamente la lavastoviglie è necessario, almeno una volta al mese detergere le pareti interne, si può fare anche con una miscela di acqua e bicarbonato : 1 cucchiaino di bicarbonato ogni mezzo litro d’acqua.

C’è chi usa detergenti specifici per la pulizia della lavastoviglie, la maggior parte consta in piccole boccette di detersivo col tappo in cera coperto da una guaina protettiva, tolta la guaina la boccetta va inserita nel cestello vuoto e va avviato un ciclo normale di lavaggio. E’ indispensabile che l’elettrodomestico non sia stato in alcun modo caricato con piatti, bicchieri, pentolate o altro. Questi lavaggi di cura della lavastoviglie garantiscono una detersione e decalcificazione completa.

Pulire la lavastoviglie sporco nascosto

Per pulire la lavastoviglie correttamente rimuovere il filtro

Tuttavia non è da escludere mai un lavaggio a parte e approfondito del filtro:

a seconda del modello di lavastoviglie, il filtro o si svita o si estrae, (si estrae quando è fissato alla base con un sistema ad incastro).

Il filtro va deterso con un sapone delicato, per igiene può essere immerso per 10 minuti in una soluzione di acqua e bicarbonato. Personalmente consiglio l’uso di un vecchio spazzolino da denti morbido per pulire i punti difficili, ovviamente senza esercitare una pressione eccessiva sulla delicata rete del filtro.

Pulire la lavastoviglie sporco nascosto

Non tutti sanno che la cornice in acciaio micro-forata che sta intorno al filtro è comunemente rimovibile e va sollevata, dopo aver estratto il filtro.

Per pulire la lavastoviglie correttamente e assicurare piena igiene all’elettrodomestico dovete rimuovere e pulire questa griglia in acciaio.

Il deposito dell’acqua che dalla base della lavastoviglie deve essere convogliata nel filtro determina il facile accumulo di residui di cibo proprio sotto questa griglia e se non l’avete mai pulita esattamente lì potrebbe essersi depositato non poco sporco.



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici