Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Significato del Nome Lucia

di Margherita Odore

17 Febbraio 2016

Lucia è stato uno dei nomi più popolari d’Italia, maggiormente in Sicilia, risultando il settimo nome femminile per diffusione nel XX secolo. La sua diffusione può essere ricondotta al culto della martire siracusana, Lucia, assai venerata durante il Medioevo e grazie alla quale si divulgò in tutta l’Europa cristiana.

Qual è il significato del nome Lucia? Scopritelo qui:

Il nome Lucia è la forma femminile di Lucio, risalgono al latino Lucius (e Lucia). Si tratta di un prenome fra i più diffusi nell’antica Roma, il cui significato va legato a lux, “luce”, poiché era uno di quei nomi dati ai bambini nati durante il giorno.

La santa venne privata dai suoi occhi e proprio per questo motivo viene implorata come protettrice della vista. Inoltre viene invocata in caso di malattie quali la dissenteria e le emorragie. E’ patrona dei ciechi, degli elettricisti, degli oculisti e di Siracusa.

significato del nome lucia

Che carattere ha chi porta questo nome, scoprilo qui:

Chi si chiama Lucia ha un’indole buona e affettuosa, che agevola il successo in campo sentimentale, e buone inclinazioni artistiche.

Chi porta questo nome è una persona tendenzialmente ottimista tanto da ottenere una grande, ma senza alcuna presunzione, fiducia in se stessi e negli altri.

Lucia esprime il suo amore con gioia e coinvolgimento e generalmente riesce a trovarsi in perfetta armonia con tutto ciò che la circonda.

E’ colei che ha grandi capacità intellettuali, la saggezza e l’abilità di guardare gli eventi da più punti di vista.

Altre curiosità oltre il significato del nome Lucia

  • L’onomastico di chi si chiama Lucia viene festeggiato il 13 dicembre in onore di S. Lucia, vergine, martire a Siracusa.
  • Il numero fortunato di chi porta questo nome è il 5;
  • Il colore propizio di chi si chiama Lucia è l’arancione;
  • La pietra simbolo per chi porta questo nome è il berillo;
  • Il metallo per chi si chiama Lucia è il rame.

 



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici