Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Aiuto il Mio Bambino Non Mi Racconta Mai Niente

Il mio bambino non mi racconta mai niente! Spesso ci si lamenta per il fatto che i figli non parlano e non raccontano nulla di ciò che hanno fatto a scuola, in palestra, all’oratorio o con gli amici. In realtà le domande: perché, chi, che cosa, come mai, sono vissute ...

di Margherita Odore

16 Febbraio 2016

Il mio bambino non mi racconta mai niente! Spesso ci si lamenta per il fatto che i figli non parlano e non raccontano nulla di ciò che hanno fatto a scuola, in palestra, all’oratorio o con gli amici. In realtà le domande: perché, chi, che cosa, come mai, sono vissute dal piccolo come provocatorie. Esse indagano, controllano e non invitano alle confidenze. Il bambino si mette sulla difensiva, si chiude in se stesso temendo che, se risponde, riceverà delle critiche o dei rimproveri.

Ma la confidenza si guadagna facendosi stimare, sapendo “governare” ciò che conta e riuscendo a dare spazio ai figli dare spazio sulle faccende meno importanti. In tal senso, la confidenza si favorisce creando un’atmosfera tranquilla, in cui non si drammatizzano i fatti quotidiani e si sa ridere e scherzare.

Il mio bambino non mi racconta mai niente! Ecco cosa fare

il mio bambino non mi racconta mai niente dialogare con i figli

I bambini temono i genitori quando ne subiscono scoppi improvvisi di rabbia di cui non capiscono la causa; quando ricevono comandi dati con prepotenza; quando si accorgono che ciò che dicono e fanno è reso noto a tutti, il che li umilia e li dissuade dal confidarsi.

Quando il figlio non racconta nulla ai genitori è fondamentale iniziare ad instaurare un dialogo.In realtà il rapporto dialogante con i propri figli andrebbe costruito sin da quando i bimbi sono piccoli.

Basterebbe parlare di sé, dei propri sentimenti, dei propri sogni e desideri anche solo 10 minuti al giorno: prima di andare a letto, al mattino mentre si fa la colazione o in qualsiasi altro momento della giornata.

Questa è un’abitudine che potrà accompagnare figli e genitori fino agli anni dell’adolescenza. Non importa trovare argomenti particolari, basta semplicemente raccontare qualcosa che vi è accaduto durante il giorno e rivelare con parole semplici il vostro stato d’animo restando ad ascoltare i commenti del bambino, che pian piano, si aprirà a sua volta.

il mio bambino non mi racconta mai niente dialogare con i figli

“Aiuto il mio bambino non mi racconta mai niente!” Come si fa a dialogare con i figli.

Il mio bambino non mi racconta mai niente! Ecco i consigli pratici di Vita da Mamma per un buon dialogo genitore – figlio:

  • Cercare il contatto degli occhi: se volete parlare con un bambino è molto importante guardarlo negli occhi, si crea così un flusso che trasmette la vostra energia alla sua.
  • Stargli vicino fisicamente: mettetevi al suo fianco, prendetegli la mano, e parlateci usando un tono di voce caldo e invitante, e ascoltate quello che ha da dirvi.
  • Trovare parole che lo rassicurano: è importante seguire il discorso del piccolo accompagnandolo con frasi che lo incoraggiano a parlare, tipo “Fammi vedere se ho capito quello che vuoi dirmi….”, “ Ti senti come se…”: facendo sentire la vostra comprensione e disponibilità nel dialogare con lui.
  • Far sentire il bambino compreso: nel parlare con il bambino è quindi di notevole importanza fargli capire che vi rendete conto di quanto siano forti i suoi desideri o le sue emozioni. Egli ha soprattutto bisogno di essere capito: se vede che riconoscete le sue esigenze, sarà più disponibile ada aprirsi e accettare le vostre opinioni.
  • Rivolgersi a lui con rispetto: nel mostrare le vostre richieste cercate di non dare mai l’impressione al bambino di voler imporre la vostra autorità. Usate quindi, un tono di voce rassicurante e calmo, che renda il piccolo più propenso a fare quello che chiedete. Ridurre il volume della voce, servirà a far cambiare in poco tempo il comportamento del bambino.

Così come voi vi sforzate di non prendervela con lui quando vi fa arrabbiare e magari lo rimproverate senza insultarlo, vi accorgerete che anche lui nel rivolgervi a voi eviterà di farlo. Allo stesso modo è importante insegnargli a rivolgersi a voi senza giudicare né negare le vostre parole. Questo non significa reprimere quello che pensa, semplicemente potrà esprimere le sue opinioni, ma sempre con massimo rispetto.



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici