Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Mettere una Cipolla nei Calzini: Ecco Cosa Accade Veramente

di Maria Corbisiero

16 Febbraio 2016

Chi non conosce la cipolla?

Anche se non tutti amano particolarmente mangiare questo alimento, il cui nome scientifico è Allium cepa L., l’hanno comunque sicuramente visto, magari crudo, riposto sui banchi ortofrutticoli, o conosciuto attraverso le lamentele di chi non riesce ad affettarla senza piangere.

Gli usi culinari della cipolla sono innumerevoli, e altrettante sono le proprietà di questo ortaggio da bulbo. Ricche di vitamine e Sali minerali, tra cui potassio e sodio, le cipolle contengono anche fosforo, calcio, vitamine del gruppo B1, B2, A e C, oltre alle proteine e gli zuccheri solubili.

Tuttavia c’è chi attribuisce a questo alimento delle proprietà curative molto particolari ma dubbie, che non hanno alcun fondamento scientifico.

Mettere una cipolla nei calzini per curare l’influenza, febbre e sinusite.

Mettere una Cipolla nei Calzini: Ecco Cosa Accade Veramente

Sono diversi mesi ormai, senza però dimenticare che esistono altre diverse versioni diffuse in rete da anni, che circola sul web l’invito a realizzare dei veri e propri impacchi per combattere l’influenza posizionando pezzi o fette di cipolla nei calzini.

Una notizia che, come accennato in precedenza, è stata modificata nel tempo fino a diventare quella che conosciamo oggi, o meglio quella condivisa ripetutamente sui social network e riconducibile alla seguente foto (la versione in italiano è quella proposta in apertura di articolo):

Mettere una Cipolla nei Calzini: Ecco Cosa Accade Veramente

In Italia, gli articoli in origine che consigliavano di collocare una fetta di cipolla nei calzini, a contatto con la pelle nuda del piede, sono stati pubblicati nell’aprile del 2015, per l’esattezza Google ci segnala il blog “Naturamorevole” come uno dei primi ad aver utilizzato, lo scorso 3 aprile, la sopra indicata foto.

Mettere una Cipolla nei Calzini: Ecco Cosa Accade Veramente

Su Naturamorevole si afferma che l’impacco risulta essere “molto efficace” nel contrastare “influenza, febbre, sinusite e disturbi delle alte vie respiratorie in generale”, il tutto grazie alla riflessologia plantare.

La fonte di tale rimedio, che consiste nel posizionare pezzi di cipolla nel calzino e mantenerli a contatto con la pelle nuda del piede per tutta la notte, è un articolo pubblicato in data 2 febbraio 2012 su un altro blog, “Impacchi e rimedi naturali”.

Mettere una Cipolla nei Calzini: Ecco Cosa Accade Veramente

Compreso quanto sia “vecchia” la notizia, torniamo alla versione modificata diffusa di recente.

Mettere una cipolla nei calzini: purifica il sangue e uccide germi e batteri.

I vari siti web che hanno pubblicato la notizia introducono l’argomento parlando, anche se non in modo approfondito, di riflessologia plantare – una tecnica di massaggio applicata ai piedi basata per lo più su ipotesi o corrispondenze (al momento non dispone di alcuna prova scientifica) – di shiatsu – tecnica di massaggio del corpo giapponese– e dell’importanza di camminare scalzi.

Successivamente si passa alla descrizione della pratica della cipolla nei calzini.

Secondo quanto riportato sui vari portali che hanno trattato l’argomento, posizionare pezzi o fette di cipolla nei calzini ha degli effetti benefici sul nostro corpo. Ecco quali:

  1. Purifica il sangue: l’acido fosforico della cipolla aiuta ad assorbire le tossine e purifica il sangue;
  2. Elimina batteri, germi e patogeni: la cipolla ha grandi proprietà antibatteriche e antivirali;
  3. Purifica l’aria: migliorerà l’odore dei piedi.

 

https://it.wikipedia.org/wiki/Riflessologia_plantare

Nulla di più errato ed infondato! Ecco cosa accade veramente se mettiamo una cipolla nei calzini.

In realtà mettere della cipolla nei calzini non sortisce alcun effetto sul nostro organismo, al più i nostri piedi, e i nostri calzini, corrono il rischio di assorbire l’odore, per alcuni poco gradevole, dell’ortaggio crudo.

A chiarire ulteriormente l’argomento è il noto sito anti-bufale Hoax-Slayer, portale web australiano che dal 2003 si batte per la corretta informazione, che in data 22 gennaio 2014, con un aggiornamento effettuato il 28 luglio 2015, prendeva in esame la notizia della cipolla nei calzini come rimedio per debellare le malattie.

<<Un messaggio attualmente in circolazione attraverso i social media esalta i benefici per la salute nel collocare una cipolla nei calzini – scrive Brett M. Christensen, fondatore di Hoax-Slayer – Secondo il messaggio, una cipolla collocata sotto i piedi eliminerà la malattia perché in grado di assorbire le tossine e i batteri dal corpo. Apparentemente la cipolla sui piedi può anche “purificare il sangue” e ottenere l’accesso diretto ai vostri organi interni attraverso i “meridiani” del corpo>>.

Nel continuare la sua analisi, Christensen afferma che non vi sia alcuna prova che avalli i benefici descritti dal messaggio e che mettere fette di cipolla nei calzini non è un’azione che fa scomparire le malattie, purifa il sangue o elimina le tossine e i batteri dal corpo.

La notizia inoltre potrebbe ricondursi ad una precedente bufala secondo la quale posizionare in una stanza una cipolla sbucciata in un piatto consentirebbe all’ortaggio di “assorbire” i virus e i batteri in essa presenti, evitando così alle persone che vi abitano di ammalarsi.

Tale informazione, o sarebbe meglio definirla disinformazione, è divenuta virale al punto tale da richiedere l’intervento del dottor Joe Schwarcz, direttore dell’ufficio Scienza e Società della McGill University.

Condiviso anche da Hoax-Slayer, l’articolo del dottor Schwarcz, pubblicato sul blog dell’Università il 29 dicembre del 2012, spiega che:

<<È plausibile che una cipolla possa attirare i “germi” fuori dal corpo? Certo che no>>.

E ancora:

<<Non ha senso afferma che le cipolle sono dei “magneti per i batteri”. Nessun cibo attrae i batteri, anche se, naturalmente, alcuni sono più propensi dare supporto alla proliferazione batterica, una volta infettato>.

Quindi, se vi vien voglia di provare a mettere delle fette di cipolla nei calzini, a contatto con la pelle nuda del piede, per un’intera notte, desistete pensando che sarebbe molto meglio, e più salutare, sfruttare le diverse proprietà della cipolla mangiandola.



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici