Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Significato del Nome Paolo

Questo nome era già molto diffuso ai tempi dell ’antica Roma. Paolo fu il nome di sei Papi, di un re di Grecia e di un imperatore di Russia. Si contano ben 50 santi e sante con questo nome riconosciuti dalla chiesa. Il culto più significativo è quello di San ...

di Margherita Odore

15 Marzo 2016

Questo nome era già molto diffuso ai tempi dell ’antica Roma. Paolo fu il nome di sei Papi, di un re di Grecia e di un imperatore di Russia. Si contano ben 50 santi e sante con questo nome riconosciuti dalla chiesa. Il culto più significativo è quello di San Paolo Apostolo.

Qual è il significato del nome Paolo? Scoprilo qui:

Il nome Paolo risale al latino Paulus o Paullus, cognome romano derivato dall’aggettivo omofono il cui significato è “piccolo”. Paolo fu il nome scelto in segno di umiltà da Saul, convertitosi da persecutore dei cristiani in apostolo di Cristo, e poi divenuto appunto San Paolo.

Il Santo è patrono dei conciatori, dei tapezzieri, di Malta, della Grecia, di Roma e altre numerose città d’Italia. Viene implorato contro i morsi di vipera e altri animali velenosi.

Il nome Paolo è ben distribuito su tutto il territorio nazionale, anche nelle varianti Paolino, Paoletto e Paul.

nome Paolo significato

Che carattere ha chi porta il nome Paolo, scopritelo qui:

Paolo è una persona versatile, curiosa, amante dei viaggi e delle nuove esperienze. Dotato di una gran gioia di vivere, possiede un temperamento avventuroso, imprevedibile sempre a caccia di emozioni nuove per soddisfare le sue innumerevoli curiosità.

Chi si chiama Paolo ha un ottimo equilibrio e una grande resistenza che gli consentono di arrivare lontano. E’ preciso, tenace, in amore è di una fedeltà assoluta. Il focolaio domestico è il suo rifugio, per godersi momenti di tranquillità.

Altre curiosità oltre il significato del nome Paolo

  • L’onomastico di chi si chiama Paolo si festeggia il 29 giugno in onore dei Santi Pietro e Paolo, Apostoli e Martiri.
  • Il numero fortunato di chi porta questo nome è il 5;
  • Il colore propizio di chi si chiama Paolo è il rosso;
  • La pietra simbolo per chi porta questo nome è il rubino;
  • Il metallo per chi si chiama Paolo è l’oro.


Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici