Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Prosciutto Cotto Ritirato: Probabile Presenza Listeria

di Maria Corbisiero

29 Marzo 2016

Mentre molte famiglie erano impegnate per i consueti pranzi di Pasqua, con parenti o amici, e per le abituali gite fuori porta o i classici pic-nic di pasquetta, attraverso il web si diffondeva la notizia di un ritiro dal mercato da parte della nota catena di supermercati a marchio Eurospin.

Prosciutto cotto ritirato dal mercato: probabile presenza listeria.

Prosciutto Cotto Ritirato dal Mercato: Probabile Presenza Listeria

L’azienda, che opera sul canale discount per quanto concerne la grande distribuzione di alimentari e generi di largo consumo, attraverso il proprio portale web, in data 24 marzo 2016, ha reso note tutte le principali indicazioni riguardanti il prosciutto cotto ritirato dal mercato e presente, fino a quel momento, sugli scaffali dei propri supermercati.

Il prodotto oggetto del ritiro è:

Prosciutto Cotto Alta Qualità Italiano Take Away – PORTAMIVIA​ – la confezione da 120 grammi con scadenza 03.04.16, prodotto presso lo stabilimento di Via delle Industrie, 95 a Bellizzi (SA).

Il prosciutto cotto è stato ritirato dal mercato a scopo precauzionale in quanto, come si legge nel comunicato ufficiale, posto a corredo di questo articolo, vi è una probabile presenza di listeria nel prodotto stesso.

Cos’è la listeria?

Come riportato sul sito EpiCentro, portale web dell’epidemiologia per la sanità pubblica, curato dal Centro Nazionale di Epidemiologia, Sorveglianza e Promozione della Salute, la Listeria è un batterio – nome completo Listeria monocytogenes – responsabile della listeriosi.

Quest’ultima è un’infezione batteriologica appunto che viene solitamente contratta in seguito all’ingestione di cibo contaminato (tossinfezione alimentare).

Prosciutto cotto ritirato dal mercato: i consumatori sono invitati a restituirlo.

L’azienda Eurospin, attraverso il comunicato ufficiale di cui sopra, invita la propria clientela a restituire il prosciutto cotto ritirato dal mercato presso uno dei propri punti vendita al fine di ricevere il dovuto rimborso o la pronta sostituzione.

La nota catena di supermercati inoltre precisa che il prosciutto cotto ritirato per probabile presenza di listeria è stato venduto nei punti vendita presenti nelle regioni: Emilia Romagna, Toscana, Marche e Umbria.

Controllate dunque se avete in casa la confezione da 120 grammi di Prosciutto Cotto Alta Qualità Italiano Take Away, PORTAMIVIA, con scadenza al 03 aprile 2016, e ricordate di non consumarlo ma restituirlo presso uno dei supermercati Eurospin.

Qui di seguito il comunicato ufficiale Eurospin.

Prosciutto Cotto Ritirato: Probabile Presenza Listeria Prosciutto Cotto Ritirato: Probabile Presenza Listeria

 



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici