Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Cane in Casa: Regole Fondamentali Igiene e Educazione

di Anna Pannico

17 Aprile 2016

Avere un cane in casa è sicuramente un piacere e spesso anche un beneficio per i nostri bambini. Questo comporta un’attenzione ed una pazienza maggiore, nel dare al nostro animale le regole fondamentali per una convivenza corretta e rispettosa. Anche il cane va educato al fine di evitare spiacevoli sorprese.

Dare delle regole al cane in casa non è soltanto il presupposto per una convivenza rispettosa, ma stimola il senso di appartenenza alla casa e alla famiglia.

cani in casa regole

Prima ancora di regole, è fondamentale che il cane si senta accolto, e non provi un senso di smarrimento tra le mura domestiche. Proprio per questo motivo, la prima cosa da fare è fargli capire quali sono i suoi spazi, e quelli a cui non può accedere.

Dopo aver familiarizzato con gli ambienti, è importante che il cane in casa abbia dei suoi riferimenti. Soprattutto la preparazione della cuccia, riveste una certa importanza. Essa infatti, è il posto in cui il cane deve sentirsi coperto e al sicuro. Un altro punto da creare è la “postazione cibo”. Deve essere un posto tranquillo, nel quale l’animale quando mangia non abbia paura che il cibo gli venga tolto.

Attenzione! Non date cibo dalla tavola al cane. E’ una frequente cattiva abitudine, difficile poi da eliminare.

Anche gli animali hanno una propria routine giornaliera. E’ vitale per il cane in casa, riservargli dei momenti all’aria aperta.

Serbare momenti all’aperto è necessario per l’espletamento dei bisogni, ma non solo. Buona regola, è quella di abituare il cane in casa ad appuntamenti fissi durante la giornata. E’sana consuetudine crearli sia per la pappa che per le uscite. Così facendo, l’animale impara a conciliare i propri bisogni e desideri con quelli della famiglia, al fine di creare il giusto equilibrio. Questo è importante soprattutto quando durante le ore di lavoro, il cane trascorre parte della sua giornata da solo a casa. Senza alcun dubbio, dare delle regole ad un animale non è semplice, richiede tempo ed attenzioni.

E’ fondamentale entrare in empatia con l’animale, in modo tale da creare una comprensione reciproca. Con il tempo si imparerà a decifrare il linguaggio del cane, cogliendo al meglio i suoi bisogni. Allo stesso modo, il cane imparerà ad amarvi e di conseguenza ad ascoltarvi.

Avere un cane in casa comporta un’igiene accurata e frequente, specie in presenza di bambini.

Innanzitutto un’attenta pulizia va riservata alla cuccia. E’ consigliato acquistare cuscini, ceste o altro interamente sfoderabili proprio per facilitarne il lavaggio. Anche le ciotole vanno lavate con acqua calda e sapone, e abbondante risciacquo. Pure la toletta giornaliera concorre ad una maggiore pulizia. Difatti, l’utilizzo di spazzole più innovative, oltre alla cura del mantello, aiuta a contenere la perdita dei peli. Inoltre, quando si possiede un cane in casa le parti da igienizzare più frequentemente sono le zampe, il muso, i denti e le parti intime perché sono quelle maggiormente esposte all’attacco di batteri.

Poche e semplici, sono le regole da seguire per chi ha un cane in casa. Una corretta educazione favorisce una vita in comune serena e qualitativamente migliore.

Bisogna avere pazienza e cura anche con gli animali, ma per chi li ama i risultati sono sempre positivi e con un cane in casa certamente avrete conquistato un amico, per sempre.



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici