Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Troppi Grassi nel Sangue: i Sintomi e le Cure

di Federica Federico

05 Aprile 2016

Stanchezza e sonnolenza, spossatezza sin dal mattino; colorito pallido, pelle grassa, lucida e con pori dilatati; alitosi; digestione lenta e faticosa; lingua ricoperta da puntini biancastri; piedi e mani gonfi e affaticati, sopratutto a fine giornata; capelli sfibrati; doppie punte; caduta vistosa di capelli; accumuli di grasso bianco-giallastro sotto la pelle, particolarmente ai lati degli occhi; aumento di peso; comparsa o aumento della ritenzione idrica.

Chi accusa almeno tre di questi sintomi dovrebbe controllare i livelli di colesterolo: potrebbero essersi concentrati troppi grassi nel sangue.

grassi nel sangue sintomi

Difficilmente si dà subito il debito peso alla sintomatologia fisica legata all’aumento del colesterolo cattivo e all’eccessiva concentrazione di grassi nel sangue. I sintomi, infatti, sono poco connotati e facilmente confondibili con malesseri banali e comuni. Mentre avere un’alta concentrazione di grassi nel sangue non è affatto un bene! E’ una delle cause di fisiologica intossicazione dell’organismo che va necessariamente fronteggiata con una dieta riequilibrante e depurativa.

La depurazione anti grassi nel sangue parte dall’introduzione nella dieta di rimedi naturali e alimenti “spazza- scorie”.

Yogurt di soia, semi di chia e la schisandra chinensis aiutano a ripulire il circolo linfatico dall’eccesso di grassi.

La migliore colazione anti-colesterolo è quella con yogurt (preferibilmente di soia) e semi di chia (un cucchiaio per ogni vasetto di Yogurt).

Quali benefici apportano i semi di chia a chi soffre di un eccesso di grassi nel corpo?

I semi di chia contengono grassi buoni e riescono a intrappolare i grassi cattivi; hanno un moderato effetto lassativo che sostiene l’eliminazione delle scorie accelerando i processi di depurazione.

Quali benefici apportano la schisandra a chi soffre di un eccesso di grassi nel corpo?

L’estratto di schisandra chinensis riequilibra la sintesi del colesterolo e combatte l’accumulo dei grassi sanguigni e nel fegato.

La dose consigliata varia in base al peso e all’entità del problema, un adulto di media corporatura e con un problema di colesterolo non eccessivamente preoccupante dovrebbe assumere mediamente 300mg di schisandra in compresse insieme ad un bicchiere d’acqua. (Fonte della posologia, Salute Naturale – Riza Editore, n°204, Aprile 2016). Tuttavia questa resta una indicazione di massima che va valutata caso per caso insieme al medico curante.

Attenzione: per combattere l’eccesso di grassi nel sangue è importante seguire una dieta verde. Le insalate condite col succo di limone sono “spazzini verdi” che depurano l’intestino e puliscono le vene.

________________________________________________________________________

Nota per il lettore valida anche rispetto ai rimedi naturali contro l’eccesso di grasso nel sangue qui illustrati:

il ricorso alle medicine naturali ed alle cure omeopatiche rappresenta per certi aspetti l’adesione ad una sana filosofia di vita. Ma è indispensabile ricordare che l’uso delle erbe e dei “poteri benefici” della natura non si impara banalmente leggendo e documentandosi, per quanto queste attività siano importanti, restano comunque divulgative.Tutti gli articoli di Vita da Mamma hanno solo un valore divulgativo e non si sostituiscono in nessun modo ad una diagnosi medica, che in caso di malattia o mero disturbo fisico è sempre necessaria. Perciò, prima di assumere qualunque erba o di farne altro uso, fate ricorso al parere di farmacisti, erboristi e dottori omeopati competenti, esperti e professionalizzati. Solo ricorrendo allo specialista potrete essere sicuri di adoperare nel giusto modo il rimedio naturale e quindi di avvantaggiarvi positivamente di esso!
Un uso scorretto delle erbe può nuocere alla salute, ricordatelo sempre.



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici