Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Bambini di Successo se le Mamme Sono Over 40

di Gioela Saga

31 Maggio 2016

Fino a qualche decennio fa, si consigliava strettamente di avere figli in età più giovane, per evitare difficoltà mediche ma, soprattutto, era un consiglio, per così dire, popolare, che tenesse conto della maggiore energia della mamma, della sua capacità potenziale di interagire meglio con il figlio; stando invece a recenti ricerche una mamma più avanti con l’età avrebbe maggiori possibilità di far nascere bambini di successo, più sani, alti e che saranno più istruiti di altri.

Bambini di successo da mamme over 40

bambini di successo mamme più anziane

I bambini con mamme “più anziane” saranno potenzialmente bambini di successo maggiore degli altri, più sani, più alti e più predisposti allo studio.

 

Quest’ultimo dato sembrerebbe spiegarsi più che altro con un discorso di opportunità maggiori legate al fatto che avere un figlio in età più avanzata spesso significa aver raggiunto già una determinta sicurezza economica tale da poter garantire maggiori possibilità esperienziali e di studio.

 

Secondo ricerche precedenti, le gravidanze tardive invece porterebbero ad una maggiore incidenza di sindrome di Down nei bambini, problemi legati all’Alzheimer, ipertensione e diabete. A fronte di questi dati oggi ve ne sono altri molto rassicuranti e altamente compensativi.

bambini di successo mamme più anziane

Il nuovo studio che dimostra che i bambini di successo maggiore sono frutto di gravidanze più tardive.

 

Pur non contrastando i primi dati, gli ultimi risultati emersi dagli studi della London School of Economics e dall’Istituto demografico tedesco Max Planck sembrano garantire che dieci, venti anni di differenza nell’età della futura mamma possono determinare cambiamenti sociali e ambientali importanti.

 

Lo studio che dimostra che avere figli in età più matura li faccia diventare bambini di successo.

 

Gli scienziati hanno usato i dati di più di un milione e mezzo di svedesi nati tra il il 1960 e il 1991 per esaminare le relazioni tra l’età della mamma al momento della nascita e la loro altezza, prestanza fisica, risultati scolastici e il livello di istruzione dei bambini.

 

In tutti i campi, le mamme “più anziane”, che diventano mamme anche over 40, pare abbiano risultati migliori, con bambini di successo maggiore rispetto agli altri nati da mamme più giovani: figli più alti, sani, con voti migliori a scuola e che si iscrivono con maggiore probabilità all’università.

bambini di successoda mamme più vecchie

 

Per esempio, paragonando anche due fratelli della stessa madre che li partorisce a distanza di una decina di anni l’uno dall’altro, in media, il secondo figlio che nasce quando la mamma ha già 40 anni, passerà più tempo a studiare e si specializzerà maggiormente.

La ricerca naturalmente prende in esame coppie di fratelli che hanno condiso e sono cresciuti nello stesso ambiente, le stesse possibilità di interazione, la stessa mamma e anche papà biologici.

 

Così facendo è emerso in modo evidente che fosse l’età della mamma in particolare a determinare significative diversità per i bambini di successo.

 

I benefici associati dall’essere nati da una mamma più avanti negli anni sembrano sorpassare di gran lunga i rischi che si erano evienziati in ambito clinico. Pare che sia necessario dunque sviluppare una diversa prospettiva rispetto alle “mamme più vecchie” che vogliono affrontare una gravidanza.

 

Fonte: Dailymail



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici