Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Seguici:

Significato del Nome Stefano

Qual è il significato del nome Stefano, il numero e il colore di chi porta questo nome; quando ricorre l'onomastico e che carattere ha chi si chiama così.

Federica Federico

di Federica Federico

26 Dicembre 2016

Il nome Stefano ha un profondo legame con la religione intesa come fede nel divino. L’etimologia del nome, infatti, riporta al greco “stephanéforos” che si traduce come “colui che porta la corona”. E lo “stephanéforos” greco era il sacerdote del tempio che aveva la funzione di intermediario tra gli uomini e gli dei.

Qual è il significato del nome Stefano? Scoprilo qui:

Stefno e Stefania derivano dal sostantivo greco stéphanos che in italiano significa corona. I sacerdoti del tempio, come poc’anzi detto, indossavano proprio una corona.

In sé la corona che cingeva il capo dei custodi del tempio aveva un significato preciso: essa, essendo circolare e chiusa, rappresentava la perfezione divina senza inizio e senza fine come una forza continua.

nome stefano

Il nome Stefano ha un ruolo importante anche nella storia della religione cattolica:

Santo Stefano, vissuto nel primo secolo, fu il primo martire cristiano. Per essere stato il primo pronto ad immolarsi in nome di Gesù, la sua celebrazione segue quella della nascita di Cristo e, infatti, l’onomastico cade nel giorno del 26 di dicembre.

Che carattere ha chi porta il nome Stefano? Scoprilo qui:

Stefano e Stefania sono coloro che sanno stare in ascolto. Empatici, accoglienti e capaci di mettersi a disposizione degli altri, non cedono, però, mai al compromesso quando vi sia in gioco un principio ideale in cui credono fortemente.

Chi affida a un figlio o a una figlia questo nome (Stefano o Stefania) dona un auspicio di coerenza, tenacia e costanza.

Altre curiosità oltre il significato del nome Stefano:

  • L’onomastico si celebra il 26 dicembre;
  • Il numero fortunato per chi porta questo nome è il 9;
  • Il colore di Stefano è il verde.

Il verde, tra l’altro, è considerato il colore della speranza che caratteristica chi ha fede nel creatore, chi parla con Dio, come i sacerdoti, e chi si immola per lui, come i martiri;

  • La pietra di chi porta il none Stefano è lo smeraldo;
  • Il metallo di chi si chiama in questo modo è il rame.

Leggi anche

Seguici