Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Claudia Cardinale Racconta la Violenza Subita a 16 Anni

di Redazione VitaDaMamma

21 Marzo 2017

Ospite ieri, domenica 19 marzo 2017, nel salotto televisivo di Domenica Live, programma di intrattenimento domenicale condotto da Barbara D’Urso, Claudia Cardinale si è raccontata come donna, come attrice, come amante ma soprattutto come mamma.

Non tutti infatti conoscevano le origini del suo unico figlio, Patrick, avuto quando era ancora un’adolescente e prima di intraprendere la carriera nel mondo del cinema.

Claudia Cardinale racconta la violenza subita a 16 anni.

Claudia Cardinale Racconta la Violenza Subita a 16 Anni

Classe 1938, 79 anni da compiere il prossimo 15 aprile, Claudia Cardinale non ha perso la sua vivacità e quel pizzico di follia che l’ha sempre caratterizzata.

Nata in Tunisia, Claudia Cardinale ha all’attivo circa 170 film, un numero destinato ancora a salire, pellicole grazie alle quali ha lavorato con tantissimi e diversi artisti del mondo del cinema tra cui Alain Delon, Marcello Mastroianni, Sean Connery, etc.

 

Il suo lavoro sul set non le ha impedito di portare avanti le lotte in cui crede fortemente, è infatti madrina di un’associazione per la lotta contro l’Aids e dal 2000 è ambasciatrice dell’Unesco.

La sua esperienza l’ha inoltre spinta a battersi in difesa dei diritti delle donne e contro ogni tipo di violenza che quest’ultime sono costrette a subire.

Una violenza che lei stessa ha subito quando era solo un’adolescente.

Claudia Cardinale Racconta la Violenza Subita a 16 Anni

Claudia Cardinale infatti racconta, come già avvenuto diversi anni fa, di esser stata violentata da un uomo subito dopo esser uscita da scuola e di essersi scoperta incinta poco dopo.

<<Avevo 16 anni quando uscendo dalla scuola un uomo con la macchina mi ha presa e mi ha violentata […] a quel punto prima sono andata via, sono andata a Londra perché era uno scandalo all’epoca, e lui (riferendosi al figlio – ndr) è nato a Londra e l’ho battezzato a Saint Patrick’s Cathedral […] poi ho deciso di far cinema per essere indipendente>>.

Un episodio che indubbiamente ha determinato tutta la sua vita.

È la stessa Claudia Cardinale ad affermare che quella violenza rappresenta l’unico vero motivo per il quale ha deciso di non sposarsi pur avendo vissuto una lunga storia d’amore con il regista Pasquale Squitieri, suo compagno per 27 anni.

E di aver rinunciato al suo sogno di fare l’esploratrice e di accettare le proposte di lavoro che arrivavano dal mondo del cinema.

 

Durante il racconto di quanto subito dall’attrice, reso noto anni fa nel corso di un’intervista rilasciata dalla stessa ad Enzo Biagi, la conduttrice ha voluto sottolineare la grande forze della donna che ha scelto di tenere il bambino nonostante tutti le avessero vivamente consigliato l’aborto.

Claudia Cardinale Racconta la Violenza Subita a 16 Anni

Una volta tornata in Tunisia, tutti avevano creduto che quel bambino fosse in realtà il fratello, domandandosi quindi chi fosse stato l’uomo con il quale la madre avesse avuto una storia.

La verità non emerse per non dar vita allo scandalo, almeno fin a quando fu la stessa attrice a voler rendere pubblica la verità.

Quando Claudia Cardinale raccontò di aver subito una violenza, suo figlio Patrick, informato preventivamente della verità, aveva circa 6/7 anni.

Negli anni successivi l’attrice, dimostrando ancora una volta un grandissimo coraggio, chiese al bambino se avesse voluto incontrare e conoscere il suo vero padre:

<<Tanti anni dopo gli ho chiesto se voleva incontrare il suo vero padre e lui mi ha detto “No, perché ti ha violentata ed io non voglio vederlo”>>.

Nonostante ciò, Claudia Cardinale racconta di aver rivisto l’uomo qualche anno fa a Montecarlo e che lo stesso le avrebbe urlato contro che entrambi avevano un figlio. Per fortuna le persone presenti lo hanno allontanato.

 

Non vi è modo per descrivere il dolore ma soprattutto le cicatrici che una violenza può lasciarti nell’anima e nel cuore, ma provare a comprenderla forse può farci capire quanto sia stata coraggiosa questa donna che contro tutto e tutti ha deciso di tenere il frutto di quell’atto vigliacco e trasformarlo in amore.

 

Per rivedere le dichiarazioni di Claudia Cardinale cliccare sull’immagine sottostante.

Claudia Cardinale Racconta la Violenza Subita a 16 Anni

 

 



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici