Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Terremoto nel centro Italia: nuova scossa nella notte

di Maria Corbisiero

30 Giugno 2017

Sembra davvero brutto dirlo ma il terremoto nel centro Italia sembra diventato quasi una consuetudine che continua a preoccupare ed impensierire gli abitanti delle città e dei paesi già fortemente colpiti dalle diverse scosse che hanno messo in ginocchio il nostro Paese.

Terremoto nel centro Italia: nuova scossa nella notte.

Terremoto nel centro Italia: nuova scossa nella notte

Nel corso della notte, in particolar modo nelle prime ore di oggi, venerdì 30 giugno 2017, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) ha registrato alle 2:25 una scossa di magnitudo 3.9.

Lo stesso epicentro ha segnalato che l’ipocentro di tale scossa è stato rilevato a 12 km, distante 4 km da Cittareale, un piccolo comune situato nella provincia di Rieti, indicato come l’epicentro.

Terremoto nel centro Italia: nuova scossa nella notte

Come è possibile vedere dalla mappa qui sopra proposta, la scossa delle 2:25 è stata preceduta e seguita da ulteriori scosse di minore intensità, tutte localizzate nella zona tra Cittareale ed Amatrice, altro piccolo comune situato nella provincia di Rieti già fortemente colpito dal terremoto nel centro Italia del 24 agosto 2016 che fece registrare circa 300 vittime.

La terra continua a tremare, il terremoto nel centro Italia sembra non essersi mai interrotto.

Come rilevato dall’Ingv, questa nuova serie di scosse, tutte registrate a pochi chilometri da Cittareale, ha avuto inizio ieri, giovedì 29 giugno. La prima di 2.6 è stata registrata alle ore 10:52, seguita da un’altra di 3.1 alle ore 10:55.

Il terremoto nel centro Italia ha poi ripreso i suoi movimento in tarda serata, alle ore 23:41 l’istituto registrata una scossa di 3.5 seguita da quella qui sopra citata delle 2:25 e da altre tre di magnitudo 2 avvenute tra le 2:38 e le 4:26 di questa mattina.

 

Secondo i rilevamenti effettuati dall’ingv, il sisma di magnitudo 3.9 è stato inoltre localizzato a 13 km da Montereale (AQ), a 17 km Arquata del Tronto (AP), altro paese colpito dal terremoto nel centro Italia del 2016, ed a 19 km da Cascia (PG).

Non sono stati registrati ulteriori danni a persone o cose.

 

 

Fonte: ANSA INGV



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici