Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Micro-cariche esplosive per raggiungere Julen: 4 detonazioni

di Federica Federico

25 Gennaio 2019

Le fonti stampa internazionali riportano un triste dettaglio, mentre i minatori procedono con l’ausilio delle micro-cariche, poco dopo la quarta esplosione, il papà di Julen avrebbe avuto bisogno di assistenza medica per una crisi d’ansia.

 

Questo pomeriggio i giornalisti presenti a Totalàn hanno avvistato un aereo della Guardia Civile mentre si allontanava dall’area dello scavo, si è subito saputo il perchè: era diretto a Siviglia col compito di caricare le giuste micro-cariche esplosive e portarle al pozzo. Così è stato.

micro-cariche esplosive pozzo Julen

Micro-cariche esplosive : 4 le detonazioni sino a meno di un’ora fa

 

Il perché delle micro-cariche esplosive, detonate nello scavo per procedere verso il punto in cui sarebbe Julen, è noto: una porzione di roccia dura andava forzata con l’ausilio degli esplosivi.

 

Di fatto sin da questo pomeriggio (tra le 17.00 e le 18.00) è nota la notizia del costante avvicinamento al luogo in cui sarebbe intrappolato Julen: mancherebbe circa un metro di spazio in linea d’aria.

 

micro-cariche esplosive pozzo Julen

Lo spazio fortemente esiguo richiede un uso mirato degli esplosivi, le micro-cariche esplosive vanno ponderate e utilizzate con estrema razionalità e cautela.

 

Per di più ogni detonazione, dopo essere stata effettuata, richiede un tempo di attesa perché i canali siano arieggiati. L’ultima detonazione è avvenuta approssimativamente alle 21:15, a quanto pare i minatori stanno ancora aspettano di poter tornare a lavoro.

 

Dopo la detonazione di una micro-carica può essere necessario un tempo di attesa pari a 30 – 40 minuti, il rischio è quello di scendere in un ambiente insalubre a tutto danno dell’incolumità dei minatori e del buon esito del lavoro

 

Le micro-cariche esplosive hanno un tempo di montaggio e messa in opera lungo: per una singola detonazione, il lavoro può richiedere fino a 2 ore complessive: un’ora e mezza tra allestimento, collocazione e esplosione e più o meno mezz’ora per arieggiare il condotto.

 

Il portavoce dei soccorritori ha detto alla stampa: “Questa quarta micro-carica deve essere di massima precisione in quanto si è vicini a quella piccola creatura. Dei topografi sono stati aggiunti alla squadra di soccorso”.

 



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici