Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Bonus per gli studenti al di sotto dei 15 anni

di Federica Federico

23 Aprile 2020

La Regione Campania mette a disposizione delle famiglie un bonus per gli studenti al di sotto dei 15 anni, il beneficio economico rientra tra le misure a sostegno del diritto allo studio ed è stato sancito con decreto regionale (decreto n°198 dello scorso 17 aprile).

 

Bonus per gli studenti al di sotto dei 15 anni

Bonus per gli studenti al di sotto dei 15 anni.
Fonte immagine 123RF.com con licenza d’uso.

Bonus per gli studenti al di sotto dei 15 anni: a chi spetta il beneficio da 500 a 300 euro.

 

Nello specifico il bando si rivolge alle famiglie con almeno un figlio di età inferiore ai 15 anni, iscritto a un servizio educativo o a

una scuola di ogni ordine e grado della Regione Campania.

 

Il minore non deve aver compiuto 15 anni dopo il 4 marzo, è stata scelta come data limite quella del 5 marzo 2020, ovvero la data corrispondente al giorno in cui è stata stabilita la sospensione dell’attività didattica in presenza presso le scuole di ogni ordine e grado, così come stabilita dal D.P.C.M. del 4 marzo 2020.

 

Il bando ha valore anche per il minore adottato o affidato alla famiglia prima del 5 marzo 2020 e nel limite d’età sopraindicata; lo stesso bando, negli stessi termini di età e limiti di tempo, ha valore anche in caso di affidamento pre-adottivo definito con sentenza o provvedimento giudiziale.

 

Bonus per gli studenti al di sotto dei 15 anni

Bonus per gli studenti al di sotto dei 15 anni per l’acquisto di strumenti finalizzati alle attività didattiche.
Fonte immagine 123RF.com con licenza d’uso.

Bonus per gli studenti al di sotto dei 15 anni, da 500 a 300 euro per l’acquisto di strumenti informatici utili al bambino o al ragazzo per le attività didattiche

 

Il sostegno economico, erogato alle famiglie nella forma di un bonus per l’acquisto di attrezzature, strumenti informatici e altri supporti per l’accesso alla didattica a distanza (nonché per le spese relative a servizi di babysitting), risente di un limite ISEE stabilito in un doppio tetto:

  • le famiglie con un ISEE fino a 20mila euro potranno ottenere un beneficio pari a 500 euro;
  • le famiglie con un ISEE fino a 35mila euro potranno ottenere un bonus pari a 300 euro.

 

Tale bonus non è cumulabile con nessun altro beneficio statale (incentivo, indennità o agevolazione che sia) emanato per le medesime finalità.

 

Bonus per gli studenti al di sotto dei 15 anni

Bonus per gli studenti al di sotto dei 15 anni, presentazione della domanda.
Fonte immagine 123RF.com con licenza d’uso.

Bonus per gli studenti al di sotto dei 15 anni, da 500 a 300 euro: modalità di presentazione della domanda.

 

Il pdf relativo alla domanda si scarica dal sito della Regione Campania in quanto disposizione di un decreto ha tempi attuativi e una procedura di presentazione.

 

La domanda dovrà essere perfezionata, a pena di esclusione e inammissibilità, utilizzando esclusivamente l’apposita piattaforma on-line all’indirizzo https://conlefamiglie.regione.campania.it

Dovranno essere seguite puntualmente le prescrizioni indicate, per la compilazione e il corretto invio, nella suddetta piattaforma, in punto di tempistiche le domande si potranno presentare a far data dalle 9:00 del 27 aprile e non oltre la mezzanotte del 7 maggio, fatte salve eventuali proroghe.

 

Ecco cosa serve per completare la presentazione della domanda relativa al bonus per gli studenti al di sotto dei 15 anni:

il richiedente deve essere il genitore del minore o chi ne ha la potestà e, per presentare la domanda, gli occorreranno:

  • un valido documento di riconoscimento (documento del richiedente stesso);
  • certificazione ISEE in corso di validità.

 

Nel caso di genitori non coniugati e non conviventi, la certificazione ISEE deve essere presentata dal genitore/tutore che presenta la domanda dalla quale si evincono i dati del minore convivente.

 

Qui il pdf della domanda e tutte le info collegate alla modulistica.

 

 

 

 

 



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici