Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Seguici:

Terremoto in provincia di Roma: scossa di magnitudo 3,3

Terremoto in provincia di Roma, magnitudo 3.3, epicentro a 5 km da Fonte Nuova, nord-est di Roma, profondità del sisma 10 km. Nessun danno, solo tanta paura

Redazione VitaDaMamma

di Redazione VitaDaMamma

11 Maggio 2020

L’alba di un nuovo giorno volata da un fortissimo boato: “Ho sentito come una bomba e ha tremato tutto“, dichiarano i testimoni del terremoto in provincia di Roma registrato questa mattina pochissimi minuti dopo le 5:00.

 

Terremoto in provincia di Roma

Terremoto in provincia di Roma, Fonte immagine 123RF.com con licenza d’uso.

 

Centinai le segnalazioni, tantissima la paura: i rilievi dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia hanno attestato che i Comuni coinvolti, ovvero quelli che hanno avvertito la scossa, sono compresi entro 20 km dall’epicentro, si tratta nello specifico di Fonte Nuova (a 5km dall’ epicentro), Mentana (a 9km dall’ epicentro), Monterotondo (a 10km dall’ epicentro), Roma (a 11km dall’ epicentro), Guidonia (a 13km dall’ epicentro), Sant’Angelo Romano (a 14km dall’ epicentro), Riano (a 15km dall’ epicentro), Ciampino (a 18km dall’ epicentro), Tivoli (a 18km dall’ epicentro), Castelnuovo di Porto (a 19km dall’ epicentro), Sacrofano (a 19km dall’ epicentro), Palombara Sabina (a 19km dall’ epicentro), Frascati (a 20km dall’ epicentro), Formello (a 20km dall’ epicentro) e Capena (a 20km dall’ epicentro).

 

La magnitudo si è attestata a 3.3, sismi di questa magnitudo sono comuni, il boato e l’ora hanno fatto sì che il sisma svegliasse molte persone gettando il panico in un momento già difficile per il Paese.

 

Terremoto in provincia di Roma: scossa di magnitudo 3,3  con epicentro a 5 km da Fonte Nuova.

 

L’epicentro, a 5 km da Fonte Nuova, si trova a nord-est di Roma, e si colloca all’altezza dell’uscita 11 del Raccordo anulare; il sisma ha avuto una profondità di 10 km.

I vigili del fuoco e la Protezione civile fanno sapere che non si registrano danni a persone o cose.

 

Leggi anche

Seguici