Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Diventare mamma: come prendersi cura del neonato, ansie e paure

di Mamma Giò

13 Novembre 2010

Quando nasce un bambino,nasce anche una Mamma!

Siamo travolte da una gioia indescrivibile,tutto sembra sorriderci;questo piccolo cucciolo d’uomo ci regala emozioni e sensazioni mai provate prima!

Ma,insieme all’ondata di magia, spesso ci troviamo a dover fare i conti anche con le prime ansie e preoccupazioni di questo nuovo ruolo.
Quale Mamma non si e’ mai messa in discussione per cercare di dare il meglio per il proprio bambino?
Ed ecco che mille domande prendono il sopravvento:
sarò in grado di allattare il mio bimbo, il mio latte basterà a soddisfare le sue esigenze?
Incomincia la nostra battaglia contro i dubbi e le incertezze!
Tranquille mammine, quasi tutte le mamme hanno il latte!Bisogna solo attendere l’arrivo della montata lattea che e’ un fenomeno fisiologico, automatico che si manifesta dopo il parto e che solo in rarissimi casi non avviene. La precocità del suo manifestarsi dipende da quanto il bambino si sia attaccato al seno, stimolandolo con la suzione, sin dalle prime ore dopo la nascita.

Ma abbiamo appena risolto un dubbio che subito ci ritroviamo di nuovo nel vortice dei “Sarò in grado di?!” ,ed anche le cose più semplici possono sembrarci problemi insormontabili: saprò fargli il bagnetto? Saprò tagliare le unghiette senza fargli del male? Care mamme ci siamo passate tutte!

Già dopo il primo bagnetto vi sentirete all’altezza della situazione,bisogna solo fare un po’ di pratica,vi occorrono solo 2 dolci mani,una che sostiene la testa e le spalle di vostro figlio e l’altra che lo lava delicatamente.
Approfittate del post bagnetto per il taglio delle unghiette,complice il fatto che vostro figlio e’ più rilassato; se si divincola troppo, provate a farlo quando dorme o delegate qualcuno mentre lo state allattando.
Potreste anche procurarvi qualche bel libro con tante foto illustrative, qualche rivista interessante sui bambini, da sfogliare durante la gravidanza.Vi preparerete ad affrontare questo magico mondo della maternità.

Vi invito anche a visitare il forum di Vita da Mamma https://www.vitadamamma.com/forum/index.php?sid=02adb46315129c708c779513ffb41b9a dove potrete incontrare tante mamme che come voi desiderano scambiarsi opinioni, curiosità ed emozioni su tutto quello che riguarda i Nostri cuccioli.

Ricordate infine, non esistono Mamme imperfette ogni Mamma e’ perfetta per il suo bambino!



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici