Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Mensa scolastica affama i bambini, scandalo a Milano

di Maria Corbisiero

05 Aprile 2013

Mensa scolastica  Cosa pensate osservando il piatto di ravioli che vedete postato qui a lato?

Il mio primo pensiero è stato: I miei bambini (4 e 5 anni) lo avrebbero consumato come aperitivo”, soprattutto considerando che in due riescono a mangiarne circa 400 grammi.

Eppure, secondo quanto dichiarato dalla Milano Ristorazione, questa porzione rispetta le indicazioni delle Linee guida nazionali per la ristorazione scolastica del Ministero della Salute e delle linee guida regionali, validate dalla Asl di Milano ad ogni revisione del menù”.

Perché vi mostriamo tutto questo?

La foto altro non è che una denuncia effettuata da un’insegnante di Milano rimasta basita dal constatare che ad un suo alunno di 5° elementare venissero serviti per pranzo solo 7 ravioli.

Mensa scolastica  Oltre a fotografare il piatto del proprio alunno, la maestra ha poi chiesto ulteriori spiegazioni alle addette alla mensa, le quali hanno dichiarato che era una questione di “grammatura” e che non sarebbe stato possibile realizzare dei piatti più abbondanti in quanto vi era scarsità di cibo.

L’intera sconcertante vicenda è stata resa nota attraverso l’associazione di consumatori Codacons che ha già intrapreso un’azione legale contro Milano Ristorazione:

“I bambini di 10 anni – ha affermato Marco Donzelli, presidente del Codacons – non possono certo diventare obesi se mangiano più di 7 ravioli. Solleveremo il problema delle dosi in Tribunale, non appena sarà fissata l’udienza dell’azione collettiva che abbiamo già intrapreso e depositato contro Milano Ristorazione”.

Il Codacons inoltre rende noto che tutti i genitori che parteciperanno all’azione collettiva, qualora questa sarà ammessa in Tribunale, potranno ottenere sia il miglioramento del servizio della mensa scolastica sia un risarcimento, patrimoniale e non.



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici