Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Il Significato dei Fiori: Qual è il Fiore Giusto da Regalare in ogni Occasione

di Valerio Gestri

29 Settembre 2015

Quella di comunicare con i fiori è un’usanza che si è un po’ persa nel tempo.
Complice il rapido svilupparsi della tecnologia, con conseguente rapida diffusione di mezzi più diretti e sbrigativi, e il lento morire del romanticismo, questa poetica pratica che ha visto il suo massimo sviluppo nel corso dell’ottocento sta scomparendo pian piano.

Non è tanto il gesto in sé ad andare estinguendosi, quanto la conoscenza riguardo a ciò che si cela dietro, ovvero proprio il significato dei fiori, spesso frainteso e/o non riconosciuto.

Se da un lato, ad esempio, la classica rosa rossa è universalmente conosciuta come il simbolo della passione, molti ignorano il significato di altre comuni varietà di fiori o, per restare in tema rosa, l’emozione che si nasconde dietro diverse tonalità di colore di quest’ultima.

significato dei fiori
Per ovvie ragioni, questa non vuole essere una guida esaustiva sul significato dei fiori esistenti sul pianeta, dal momento che una cosa del genere richiederebbe, oltre che ad uno smodato quantitativo di tempo, anche un paio di server dedicati per ospitare le “millemila” pagine virtuali che ne uscirebbero fuori.

significato dei fiori
Con questo articolo, quindi, ci concentreremo maggiormente sul significato dei fiori che più si adattano ad una specifica situazione, considerando quelle che potrebbero presentarsi più comunemente.

  • Corteggiamento: a costo di sembrare banali, partiremo con un classico; il corteggiamento di una donna è un momento associato quasi naturalmente al significato dei fiori e l’usanza di regalarne alcuni alla persona che si vuole o si sta frequentando è tra le più comuni che si possano ricordare.
    In questo caso si può optare per un bouquet di nostro gradimento, senza che ci sia necessità di perdersi troppo nella scelta di fiori, o, in alternativa, le già citate rose rosse.
  • Nascita: nel caso qualcuno di nostra conoscenza sia appena diventato genitore, è sempre gradito un regalo floreale diretto alla mamma. Anche in questo caso, si può optare per un elegante bouquet che, però, non si deve rivelare troppo esagerato o dall’odore troppo forte. In questi casi, mazzi di roselline o tulipani sono perfetti per esprimere tutta la nostra felicità per il nuovo arrivato.
  • Ad un uomo: sebbene possa sembrare insolito a qualcuno, anche agli uomini può far piacere ricevere dei fiori in dono. In questi casi si può benissimo optare per qualcosa dai colori forti e decisi e con una forma che trasmetta robustezza. Oltre alle rose, sempre apprezzate specialmente nei colori più intensi, si potrebbe decidere per dei tulipani, per delle sterlizie o per degli anthurium.
  • Lutto: qualora dovesse verificarsi un episodio spiacevole come quello della perdita di una persona cara, un bel gesto potrebbe essere quello di regalare ai parenti del defunto dei fiori per esprimere le nostre condoglianze. In questo caso, i classici crisantemi sono più che adeguati, ma non sono l’unica scelta possibile. Se, ad esempio, conoscevamo il colore preferito del deceduto, possiamo scegliere dei fiori tenendo conto di questo fattore; importantissimo, in questo caso, l’accompagnamento di un biglietto che esprima tutta la nostra vicinanza ai parenti.
  • Festa della donna: questo è un altro classico che non ha bisogno di particolari spiegazioni. Sebbene la maggioranza dei fiori sia sempre un dono gradito, per questo giorno speciale il candidato favorito è senza dubbio un bel ramo di mimosa.
  • Capodanno: tra i festeggiamenti di capodanno, fatti di allegria, colori e spensieratezza, il regalo perfetto è senza dubbio il vischio. Il vischio, infatti, è spesso visto come un portafortuna e la celebre usanza di scambiarsi dei baci sotto di esso è un gesto tipico per augurare un nuovo anno all’insegna del successo e del benessere.

Ovviamente, questi sono solo degli esempi ed il mondo del significato dei fiori è estremamente vasto e meriterebbe di essere approfondito maggiormente. Vero è che, qualunque situazione dobbiate affrontare, c’è un fiore giusto per voi.

 



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici