Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Santo del Giorno 8 Dicembre: Immacolata Concezione, Auguri a Concetta e Concetto

di Alessandra Albanese

08 Dicembre 2015

Santo del Giorno 8 Dicembre. Oggi si celebra la solennità dell’Immacolata Concezione, e l’onomastico dei Concetto e delle Concetta che si chiamano così in onore alla festa.

Santo del giorno 8 Dicembre, storia e origini del nome

 

santo del giorno Concetta

Concetta è un nome nato dall’italianizzazione del latino concepta, “concepita” (da concipio, “concepire”), e deriva infatti dal concepimento della vergine Maria.

 

La festività nasce a seguito della proclamazione del dogma cattolico pronunciato da papa Pio IX l’8 dicembre 1854 con la bolla Ineffabilis Deus, nella quale si affermava che la Vergine Maria sia nata senza peccato originale.

Il dogma non è, come si crede, il dogma della verginità perpetua di Maria, ossia la conferma che la madre di Gesù sia rimasta vergine per tutta la sua vita, pur avendo dato alla luce un figlio (presupponendo dunque una “conoscenza” con Giuseppe, come si legge anche nel Vangelo di Matteo, quanto dell’affermazione che la donna, concepita da Anna e Gioacchino come ogni uomo, non sia mai stata impura, toccata dal peccato.

Questo perché il disegno di Dio, somma purezza, doveva trovare un veicolo pari, mai toccato dal Male (« Io porrò inimicizia tra te e la donna, tra la tua stirpe e la sua stirpe: questa ti schiaccerà la testa e tu le insidierai il calcagno » Protovangelo della Salvezza, che parla della donna –Eva – ma prefigura Maria).

Il vangelo di Luca (1, 26-38) la descrive “Piena di Grazia” e lei, promessa sposa a Giuseppe, appena 15enne, si mette al servizio di Dio quando Egli la chiama a questo compito ( “vuoi diventare la madre di mio figlio?”)

Incredula la giovane dubita di potere essere stata nominata a servire in tal modo il suo Signore, e risponde: «Ecce ancilla Domini, fiat mihi secundum verbum tuum» – Eccomi Dio, fa di me quello che hai detto, parole che sono ripetute 3 volte al giorno nella liturgia della Chiesa (nella preghiera dell’Angelus)

Il dogma venne emanato nel XIX secolo dopo tempi di ricerca e approfondimento durante tutta la storia della Chiesa.

Nel 1854 la Vergine si presentò così a Bernadette.

Il passo era a conclusione di secoli di venerazione mariana, durante i quali sorsero cappelle consacrate all’Immacolata, e così Pio IX volle sancire ufficialmente questa solennità.

Curiosità per chi porta il nome del santo del giorno 8 Dicembre

Il nome Concetta è oggi particolarmente utilizzato nel meridione, dove il culto mariano è particolarmente sentito, così come Immacolata e Assunta.

È il 37° nome più comune in Italia, utilizzato nella variante di Conception anche in Spagna.

 

Chi si chiama così è una persona diligente e ordinata, che riversa la sua serietà principalmente sullo studio e sul lavoro.

A casa è una persona attenta e premurosa.

È spesso accurata, al limite dell’apprensivo.

 

  • Il suo Numero è il 9
  • Il suo Colore è il Verde
  • La sua Pietra è il Topazio

 

Personaggi famosi che si chiamano così Maria Concetta Mattei (giornalista), Concetta Barra (cantante), Concetto Lo Bello (arbitro), Concetto Gallo (politico).

Altri santi celebrati oggi: san Macario; sant’Eutichiano; sant’Eucario; san Patapio; san Romarico; san Teobaldo; san Natale Chabanel; santa Narcisa di Gesù Martillo y Moràn; beato Giuseppe Maria Zabal Blasco; beato Luigi Liguda.



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici