Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Perdere Peso Prima di Natale Senza Troppe Rinunce

di Dott.ssa Maria Paola De Biase

11 Dicembre 2015

Natale è ormai alle porte. C’è chi pensa che queste feste saranno devastanti dal punto di vista della linea e si sta pentendo di non aver pensato in tempo a dimagrire un po’ prima delle feste natalizie che, si sa, sono fatte da buon cibo consumato in buona compagnia.

Perdere peso prima di Natale è una “mission impossible”?

perdere peso prima di natale

Certo che no, se ci mettiamo d’impegno in queste due settimane!

Per perdere peso prima di Natale occorre seguire alcune regole, non servirà eliminare nessun alimento in particolare ma occorrerà creare il giusto equilibrio.

Prima cosa da fare è regolarizzare i pasti: se fino ad oggi hai saltato la colazione e gli spuntini per sperare di eliminare un po’ di peso in eccesso e hai reso pranzo e cena dei pasti molto esigui, hai iniziato con il piede sbagliato!

Ogni giorno fai una buona colazione, composta da una tazza di latte e caffè o da uno yogurt e da qualche biscotto o 2-3 fette biscottate con la marmellata.

A metà mattina e metà pomeriggio introduci qualcosa di leggero, un frutto o uno yogurt oppure 3-4 noci o un piccolo pugno di mandorle o nocciole.

A pranzo inizia con una porzione di verdure o insalata e proseguiamo con un primo (pasta e verdure o pasta e legumi, quantità moderate, 70-80 g per la donna, 90-100 g per l’uomo). A fine pranzo, una porzione di frutta servirà a raggiungere la sazietà e aiuterà la digestione.

Per cena, inizia sempre con una porzione di verdura o insalata, proseguiamo con un secondo magro, come carne (anche bresaola o fesa di tacchino) o pesce come merluzzo, sgombro, spigola, orata. Il tutto potrai accompagnarlo da massimo 50 g di pane. Termina la cena con una porzione di frutta.

Ricordati (o meglio, imponiti) di bere adeguate quantità di acqua, per favorire la digestione e la corretta idratazione.

Modera il consumo di grassi di condimenti: l’unica fonte di grasso ammessa in questi giorni è l’olio, extravergine d’oliva possibilmente, aggiunto crudo sulle nostre pietanze. Un cucchiaio a pranzo e uno a cena è la quantità consigliata.

Cerca di cucinare tutto bollito, grigliato, al vapore; puoi aiutarti con le padelle antiaderenti che non richiedono l’aggiunta di condimenti prima della cottura, serviti di acqua o vino per non rischiare che il cibo si attacchi alla padella. Il vino evaporerà durante la cottura e quindi non darà calorie in più.

Perdere Peso Prima di Natale Senza Troppe Rinunce

Perdere peso prima di Natale: cosa evitare.

Per perdere peso prima di Natale occorre evitare cibi fritti, soffritti e cibi troppo grassi perché oltre ad un eccesso di calorie renderanno anche più difficile la digestione e non aiuteranno al processo di dimagrimento.

Occorre evitare anche l’aggiunta di sale su insalate, verdure, carne e pesce, punta piuttosto sull’uso di spezie ed erbe aromatiche che daranno sapore al cibo senza creare “danni” alla dieta. Il sale crea ritenzione idrica, quindi accumulo di liquidi nel corpo. L’acqua pesa e quindi aumenta il numero sulla bilancia.

Se ti rendi conto di aver esagerato la domenica, evita pane e pasta il giorno dopo per cercare di compensare l’eccesso del giorno prima.

Evita anche qualsiasi tipo di bevanda gasata o zuccherata, succhi di frutta compresi. I succhi di frutta costituiscono un alimento, pertanto puoi inserirli come spuntino di metà mattina o di metà pomeriggio. Se puoi scegliere, compra un succo di frutta 100 % frutta.

Perdere Peso Prima di Natale Senza Troppe Rinunce

Un ulteriore aiuto per perdere peso prima di Natale viene dall’attività fisica: 20 minuti al giorno saranno sufficienti.

Se non hai la possibilità di uscire di casa per camminare o correre, puoi fare esercizi in casa, come aerobica, step, tapis roulant (per chi ha questo macchinario in casa), ecc.

Se sei particolarmente goloso, puoi puntare sui dolci più sani, come la cioccolata fondente che puoi inserire come spuntino in quantità moderate (20 g circa). Se non riesci a fare a meno del dolcetto che è avanzato la domenica, inseriscilo a colazione al posto dei biscotti, magari non ogni giorno, ma a giorni alterni.

Ricorda che in due settimane si possono perdere da 2 fino a 6 kg, sicuramente una parte sarà di soli liquidi ma il resto sarà di massa grassa!

 



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici