Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Rimedi Naturali per Combattere il Gonfiore Addominale

di Federica Federico

29 Gennaio 2016

Combattere il gonfiore addominale, è questa una battaglia comune a molte donne. Spesso si trascura il fatto che il gonfiore è una conseguenza dello stress: difficoltà digestive, addome gonfio, flatulenza sono sintomi di affaticamento fisico e mentale. Il riposo può essere associato a più rimedi naturali efficaci contro il problema.

Zenzero e anice rappresentano ottimi rimedi naturali per limitare, contrastare e combattere il gonfiore addominale.

Ecco come combattere il gonfiore addominale senza medicinali, ricorrendo solo ai rimedi che la natura ci mette a disposizione. Ricette per tisana e unguento

Lo zenzero stimola la produzione di enzimi digestivi. Mentre l’anice riesce ad alleviare il dolore addominale, grazie alle sue proprietà antispasmodiche rilassa i tessuti, inibisce la fermentazione gastrica causata dagli squilibri della flora intestinale e minimizza il gonfiore nell’area del ventre.

Insieme o separatamente zenzero e anice sono ottimi coadiuvanti naturali nella lotta al ventre gonfio. Pertanto, dopo i pasti, bere una tisana anice e zenzero può aiutare a combattere il gonfiore addominale.

Mettete in infusione in una tazza di acqua bollente una fettina di zenzero e 1grammo di semi di anice, lasciate riposare per 8\10 minuti coprendo la tazza, filtrate e bevete.

Attenzione: le dosi di anice consigliate variano tra 1 e 5 grammi di semi d’Anice per infuso, è bene concordare tali dosi col naturopata, con l’erborista o col nutrizionista in ragione della qualità del disturbo sofferto nonché delle peculiari e soggettive condizioni di salute.

Per contrastare i dolori addominali generati da difficoltà digestive o flatulenza, nonché da stress, è possibile preparare anche una miscela così composta:

30 ml di olio di mandorle dolci e 5 gocce di olio essenziale di anice verde.

Con il mix ottenuto si consiglia di massaggiare l’addome con movimenti circolari, coprendo, poi, la zona con un panno di lana o lino pulito e riscaldato (potete riscaldare il panno anche ponendolo sul termosifone). Questo massaggio può essere ripetuto anche due o tre volte al giorno. Non va però praticato in bambini di età inferiore ai 6 anni.

Ecco come combattere il gonfiore addominale senza medicinali, ricorrendo solo ai rimedi che la natura ci mette a disposizione. Ricette per tisana e unguento

Come combattere il gonfiore addominale senza medicinali

Combattere il gonfiore addominale minimizzando le fonti di stress e col riposo.

Riconoscere il gonfiore da stress è semplice perché in genere è il solo gonfiore che regredisce spontaneamente mettendosi a letto a riposare; è quel gonfiore irregolare che non si presenta necessariamente dopo un pasto abbondante o troppo carico.

L’addome è la zona del corpo dove insieme al cibo transitano le emozioni, come tale risente particolarmente dello stress, in presenza di dolori addominali e disfunzioni gastrointestinali, la componente emotiva è quindi non trascurabile.

_________________________________________________________________

Nota per il lettore valida anche rispetto ai rimedi naturali contro il gonfiore addominale, qui illustrati:

il ricorso alle medicine naturali ed alle cure omeopatiche rappresenta per certi aspetti l’adesione ad una sana filosofia di vita. Ma è indispensabile ricordare che l’uso delle erbe e dei “poteri benefici” della natura non si impara banalmente leggendo e documentandosi, per quanto queste attività siano importanti, restano comunque divulgative.Tutti gli articoli di Vita da Mamma hanno solo un valore divulgativo e non si sostituiscono in nessun modo ad una diagnosi medica, che in caso di malattia o mero disturbo fisico è sempre necessaria. Perciò, prima di assumere qualunque erba o di farne altro uso, fate ricorso al parere di farmacisti, erboristi e dottori omeopati competenti, esperti e professionalizzati. Solo ricorrendo allo specialista potrete essere sicuri di adoperare nel giusto modo il rimedio naturale e quindi di avvantaggiarvi positivamente di esso!
Un uso scorretto delle erbe può nuocere alla salute, ricordatelo sempre.



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici