Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Bimbi e Videogiochi: ne Parla lo Youtuber GiosephTheGamer

di Federica Federico

09 Marzo 2016

Bambini e videogiochi, quando le mamme si trovano costrette a fare i conti con questo connubio, che oramai è realisticamente sociale, troppo spesso cadono in numerosi pregiudizi.

Non tutti i videogiochi sono of limits per i bambini! Anzi lo strumento del gioco può rappresentare un vettore verso la scoperta dinamica e partecipata alla tecnologia, nonché all’uso costruttivo della lingua inglese.

Vita da Mamma ha voluto confrontarsi con un professionista del videogioco, un famoso Yutuber italiano: GiosephTheGamer.

Bambini e videogiochi intervista a GiosephTheGamer

A lui abbiamo posto alcune domande utili per capire come, quando e in che modo le mamme possono fidarsi del mondo dei videogiochi favorendo un approccio costruttivo dei bimbi a questa realtà contemporanea.

Chi è GiosephTheGamer?

Sono Giuseppe Mele, ventiduenne campano, studente universitario e youtuber italiano. Su YouTube sono conosciuto con il nickname GiosephTheGamer e realizzo video incentrati sui videogames, mostrandone aspetti principali e segreti. Sono seguito da circa 170.000 followers in tutta Italia e quotidianamente condivido con loro le mie esperienze con i videogiochi.

Bambini e videogiochi intervista a GiosephTheGamer

Bambini e videogiochi, intervista a GiosephTheGamer

A quanti anni hai iniziato a giocare e a quanti anni, secondo te, può iniziare un bambino?

Ho iniziato a giocare ai videogames da piccino, all’età di circa 4 anni mi fu regalato un Super Nintendo e qualche anno dopo una PlayStation: la vera rivoluzione fu poter portare con me i miei videogiochi grazie al Game Boy Color, console portatile che tutt’oggi custodisco gelosamente.

Qual è stato il tuo primissimo videogioco?

Ho tanti ricordi di ore ed ore passate a giocare a Super Mario, Pokémon, Crash Bandicoot, Spyro e tanti altri: stabilire il primissimo videogioco per me è molto difficile! Mi piace considerare come primissimi i quattro appena citati, soprattutto per un grande valore affettivo.

Secondo te qual è il gioco più adatto ad un bambino piccolo?

I bambini di fascia di età 3-7 anni potrebbero approcciarsi a diversi videogiochi: oggi come 20 anni fa i migliori potrebbero essere proprio i titoli della serie Super Mario e Pokémon, giocabili dai più piccini ma che possono appassionare e divertire anche i genitori.

Quali precauzioni deve prendere un genitore che consenta al figlio di affacciarsi al mondo dei videogiochi e della rete?

Non è mai stato facile come oggi informarsi e prendere delle precauzioni sui videogames: ogni videogioco riporta sulla confezione il logo PEGI e ulteriori simboli che indicano la fascia di età consigliata per approcciarsi a quel determinato titolo.

Il concetto è simile al bollino verde/giallo/rosso che compare in un angolo della TV per indicarci che un film può essere visto da bambini, bambini accompagnati o da soli adulti.

C’è da considerare inoltre che basterebbe digitare il titolo del videogioco su motori di ricerca come google per trovare immagini e video che illustrano il gioco e potersi fare un’idea più o meno concreta del suo contenuto.

Per internet il discorso è più complesso: tutto è alla portata di tutti e spesso non ci sono particolari indicazioni per comprendere se un contenuto è adatto a un pubblico di bambini. Per questo motivo, soprattutto i più piccoli dovrebbero essere sempre accompagnati dai genitori mentre navigano in internet.

Mi rendo conto che seguire i bambini sulla rete non è semplice ma per i genitori conoscere l’utilizzo di smartphone, tablet e computer portatili diventa fondamentale se non necessario per seguire a pieno i propri figli nel mondo della tecnologia.

Bambini e videogiochi intervista a GiosephTheGamer

Bambini e videogiochi, intervista a GiosephTheGamer

Cosa ne pensi dei bambini piccoli che aprono canali youtube?

YouTube è una piattaforma online che permette a tutti di esprimersi tramite la realizzazione di contenuti video: gli youtuber trasmettono le proprie passioni e idee liberamente. L’accesso al sito è permesso a tutti, senza distinzione d’età (se non in casi specifici).

I più piccoli seguono youtuber che trattano diversi generi (videogames, video divertenti, scherzi) e talvolta, con l’intento di imitare i loro “idoli”, aprono un canale youtube proponendo il medesimo format video: purtroppo, anche mettendoci impegno e dedizione, un bambino a fatica riesce a gestire il canale youtube.

Il pubblico di internet, facile alla critica ma soprattutto alla polemica, spesso attacca verbalmente i bambini che vogliono semplicemente mettersi in gioco realizzando dei video e se da una parte gli utenti sbagliano ad accanirsi contro quest’ultimi, dall’altra è pur vero che un bambino, piccino o grande che sia, tende a sopravvalutare il proprio lavoro poiché lo prende a cuore, dedicandosi ad esso in maniera spontanea.

La spontaneità è un aspetto fondamentale di uno YouTuber ma l’organizzazione è altrettanto importante: l’unione di queste due caratteristiche rappresenta probabilmente il motivo per cui molti canali YouTube hanno raggiunto un pubblico vasto, raggiungendo milioni di persone.

Il mio consiglio è quello di non impedire l’apertura di un canale youtube a un bambinopoiché spesso viene utilizzato semplicemente per interagire con gli youtuber seguiti; l’importante è che i genitori possano seguire l’operato dei propri figli su YouTube così come sui social e in generale internet.

Avere avuto accesso al mondo dei videogiochi e alla rete influenza le tue scelte di studio e professionali?

Nel corso del tempo mi è capitato spesso di riflettere sull’argomento e posso dire con convinzione che i videogiochi, ma soprattutto la rete, hanno avuto grandi influenze sullo studio.

Probabilmente l’idea comune è che entrambi non possano far altro che allontanare i bambini dai libri ma non sono d’accordo: se utilizzati in maniera consapevole, videogiochi e web possono diventare uno strumento importante di crescita e studio.

Da bambino mi è capitato molteplici volte di giocare videogiochi completamente in lingua inglese e questo mi ha permesso di approcciarmi fin da piccino con una lingua straniera.

Anche se i testi scolastici/universitari sono un punto di riferimento per gli studenti, il web è forse oggi uno strumento fondamentale per studiare: approfondire qualunque argomento è a portata di click.

Gli adulti delle “passate generazioni” debbono imparare a considerare i lavori del futuro, come si fa a sdoganare il ruolo dello youtuber da quello del “ragazzino che perde tempo su internet”?

Affinché si accetti il ruolo dello youtuber, soprattutto in Italia, è necessario far cadere ogni pregiudizio. Chi non lo accetta non fa altro che tentare di autoconvincersi che gli unici lavori “veri e rispettabili” siano quelli degli ultimi 30 anni.

Lavoro molte ore al giorno, anche di sabato e domenica, accompagnato dalla mia tastiera e videocamera: si tratta di un lavoro facilmente paragonabile a quello di un fotografo o a qualsiasi altro che si svolge in ufficio. Amo il mio lavoro, ci metto impegno e soprattutto passione: probabilmente almeno una di queste tre caratteristiche è completamente assente nel lavoro di chi giudica male o ha pregiudizi.

L’evoluzione tecnologica procede ed è inarrestabile: restare al passo coi tempi è importante per imparare a conoscere i propri figli che inevitabilmente cresceranno utilizzando smartphone, computer e qualunque nuovo dispositivo tecnologico appena messo in commercio.

E’ stato un grande piacere prendere parte a quest’intervista, non potevo farmi sfuggire l’occasione di potermi rivolgere a un pubblico di genitori che magari ogni giorno si chiede cosa sia youtube! Un saluto a tutti i lettori di vitadamamma.com!

 

Se vuoi seguire GiosephTheGamer su YouTube clicca QUI per accedere al suo canale.



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici