Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Meghan Markle ha divorziato ma sposa Harry in Chiesa: com’è possibile

di Federica Federico

20 Maggio 2018

In molti si stanno chiedendo come il principe Harry possa aver sposato in chiesa una divorziata: infatti Meghan Markle ha divorziato dal primo marito, il produttore Trevor Engelson. Il loro matrimonio è stato celebrato in modo non convenzionale (su una spiaggia della Giamaica) nel 2011 ed è finito nel 2013.

 

Le immagini del primo matrimonio di Meghan Markle sono state diffuse dal magazine Spy: la sposa di allora indossava un semplice abito bianco per la cerimonia e per il party in spiaggia un costume di Victoria’s Secrets.

 

L’approvazione della Regina; l’annuncio ufficiale e l’intervista di coppia alla Bbc; il matrimonio in pompa magna e l’abito candido; il sì in un luogo sacro e uno stuolo d’invitati mentre il popolo acclama e festeggia. E’ questa la sintesi del tanto atteso e celebrato wedding day di William e Meghan. Tutto questo però non è bastato a cancellare i dubbi:

Meghan Markle ha divorziato dal primo marito e malgrado ciò ora sposa Harry, un principe, giurando amore dinnanzi a Dio? Com’è possibile?

 

Diciamo subito che il matrimonio di Meghan e Harry rompe tutti gli schemi:

  • lei è una divorziata,
  • ha tre anni più di Harry,
  • non è di sangue blu,
  • proviene da un mondo completamente diverso da quello di Casa Reale (Kate, pur non essendo di sangue blu, aveva una formazione speculare a quella di William basti pensare che si sono conosciuti nel corso degli studi),
  • non era di religione Anglicana,
  • ha una madre afroamericana,
  • fa l’attrice di Serie tv americane e nella sua carriera ha girato scene che l’hanno esposta in tutta la sua bellezza.

Meghan Markle ha divorziato dal primo marito ma si sposa in chiesa

Meghan Markle ha divorziato dal primo marito ed è completamente diversa dal ritratto tipico della principessina. Pertanto la novantenne regina Elisabetta II accogliendo questa donna a Kensington Palace dimostra un amore smisurato per il nipote o accetta una rivoluzione epocale?

 

Mentre ne lontano 1936 re Edoardo VIII rinunciò al trono – e abdicò in favore del fratello Giorgio VI – perché voleva sposare Wallis Simpson, donna americana, già sposata e divorziata due volte, Harry segna, invece, la storia della Monarchia Inglese e diventa il primo discendente al trono a sposare con rito religioso una donna divorziata.

 

Anche il principe Carlo ha sposato una divorziata, ovvero Camilla, lo ha fatto nel lontano 2005 ma non in Chiesa. Dopo il rito civile (a cui non erano presenti né la Regina né il principe Filippo) a loro fu concessa solo una “benedizione” in Chiesa:

i due amanti storici si unirono in matrimonio grazie ad una breve cerimonia civile nel municipio di Guildhall, dopodiché gli fu concesso (come riportano le fonti ufficiali) di pronunciare un atto di contrizione per i peccati e giurarsi fedeltà nella cornice della sacra cappella di San Giorgio.

 

Camilla Parker Bowles era divorziata ma la differenza con Meghan sta nel fatto che oggi Harry e la sua sposa pronunciano un “Sì” religioso e in pompa magna.

 

Il matrimonio in chiesa tra Harry e la divorziata Meghan è stato possibile, legalmente, anche perché il precedente “Sì” dell’attrice non era stato suggellato dal rito anglicano né è riconosciuto dalla chiesa della Regina d’Inghilterra (la chiesa Anglicana).

 

Meghan Markle, battezzata secondo il rito della religione episcopale e cresciuta nel credo cattolico, si è convertita alla fede Anglicana, questo le ha consentito di unirsi legalmente in matrimonio con Harry sotto l’egida di questa sua nuova religione.

 

E’ di marzo la notizia che Meghan Markle è diventata un membro della Chiesa Anglicana.

L’attrice è stata battezzata nella cappella reale del St. James’s Palace a Londra dall’arcivescovo di Canterbury. Subito dopo il battesimo la giovane ha ricevuto la confermazione – un sacramento della Chiesa Anglicana paragonabile alla cresima della Chiesa Cattolica.

 

Questo rito ha fatto di Meghan un membro della comunità Anglicana e ha reso possibile l’approvazione della Regina al matrimonio.

Il dettaglio nascosto nel matrimonio di Harry e Meghan: è stato svelato e tocca il cuore

La Regina Elisabetta II è monarca del Regno Unito e capo della Chiesa Anglicana, non avrebbe mai potuto approvare un matrimonio che non avvenisse sotto l’egida della religione che la vede all’apice del potere, cioè al comando.

 

Del resto l’approvazione della nonna era una conditio sine qua non per questo matrimonio: i primi sei eredi al trono devono ricevere il benestare del sovrano per sposarsi e Harry è oggi il quinto nella linea di successione al trono.

 

Meghan Markle ha divorziato, le foto del primo matrimonio nella gallery:



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici