Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Seguici:

Come Fare lo Yogurt alla Frutta in Casa, Ricetta

Ecco come fare lo yogurt alla frutta in casa,quello industriale anche se contiene la frutta è diversissimo dalla crema tutta fatta in casa con frutta fresca

Arianna Marrese

di Arianna Marrese

10 Aprile 2015

 

Se vi state domandando come fare lo yogurt alla frutta in casa, sappiate che si realizza attraverso un procedimento assai più semplice di quanto non possa sembrare. Lo yogurt è un alimento cremoso oltre che gustoso e nutriente, esso  deriva dal latte, il quale a contatto con diversi fermenti e con l’azione del calore, si trasforma in yogurt. 

Può sembrarci inverosimile ma si dice che il yogurt abbia addirittura origini antichissime, in quanto si narra che siano stati i turchi a diffonderlo in Occidente quando, lavorando il latte che gli allevatori ricavavano dalle pecore , decidevano di metterlo sotto calore continuato, ottenendo così  una crema semi liquida dal latte .

Lo yogurt associa  più caratteristiche nutrizionali, quelle del formaggio e quelle del latte; ma  diversamente da  questi due alimenti lo yogurt può essere consumato anche dagli intolleranti al lattosio, visto che durante la fermentazione lo zucchero del latte (il lattosio) viene scisso in glucosio e galattosio. 

Lo yogurt spesso diventa anche nell’arte culinaria un elemento fondamentale sia nelle preparazioni di  dolci , sia nella preparazione di  salse o come condimento su verdure crude e cotte. Esistono diverse qualità e tipi di yogurt, di svariate marche, ma l’home made ha sempre un sapore speciale: ed ecco come fare lo yogurt alla frutta in casa, realizzarlo  con l’aiuto dei vostri bambini sarà una cosa stupenda e divertente.

Vita da Mamma allora ha pensato aiutarvi a preparare uno yogurt home made: “Come fare lo yogurt alla frutta in casa?”.

Come si Fa lo Yogurt Fatto in Casa, ricetta

Qui di seguito la ricetta è pensata così da poter  aggiungere, una volta finita la preparazione base del vostro yogurt, quello che volete, frutta fresca, cioccolata , marmellata o anche noccioline e cereali.

Ingredienti:

  • 1 l di latte intero
  • 1 vasetto di yogurt naturale
  • la frutta che preferite
  • 1 pentolino
  • 1 barattolo vuoto

 

Procedimento:

Per preparare lo yogurt  fatto in casa mettete in un pentolino il  latte, e portatelo lentamente ad ebollizione  facendo sì che raggiunga una temperatura di 37°-38°, ma state attenti che non superi i 40° poiché i fermenti tenderanno a non restare attivi a questa temperatura, per verificare la temperatura potrete utilizzare un termometro per alimenti. Lasciate poi raffreddare  fino a raggiungere la temperatura ambiente.

Ora aggiungete al latte raffreddato  un vasetto di yogurt bianco e cercate di  mescolare pian piano.  Ora potete trasferire il tutto in un barattolo con un coperchio  ermetico, assicuratevi che sia tutto sigillato per bene. Lasciate riposare per circa 7 ore il barattolo con lo yogurt fatto in casa in un luogo caldo, dove la temperatura ideale raggiunga i 35° (ad esempio il forno spento ma con la luce accesa) . Passato il tempo, quando lo yogurt avrà raggiunto un aspetto cremoso riporlo in frigo. Potete gustare il vostro yogurt fatto in casa  arricchito con frutta fresca a pezzi che meglio gradite.

 come fare lo yogurt alla frutta in casa, ricetta

 

Come precedentemente  precisato questa preparazione base si presta ad essere arricchita con cereali, chicchi di cioccolata o qualsiasi cosa vogliate. Il vantaggio della preparazione home made, per cui abbiamo voluto dare spazio ad una ricetta fatta in casa, è la frutta fresca: in questo yogurt grandi e bambini possono letteralmente affogare ogni tipo di frutta freschissima. E bastano poche semplici mosse per un delizioso yogurt alla frutta fatto in casa.

 

Leggi anche

Seguici