La fantasia è un importante strumento di crescita, concorre allo sviluppo emotivo del bambino e lo aiuta a metabolizzare ed esprimere quei medesimi sentimenti che caratterizzano la vita degli adulti. Un papà, che probabilmente crede nel potere della fantasia, ha costruito un albero nella camera della figlia trasformando l’ambiente in un bosco fatato.
L’albero nella camera della figlia è “spuntato fuori” ed è cresciuto tra il pavimento e il soffitto, liberando rami e foglie, sorprendendo con nidi d’uccello, farfalle e gocce di rugiada.
Quest’opera maestosa ha preso vita grazie a mesi di lavoro, un corso da saldatore, un progetto ingegneristico e architettonico nonché un’enorme impegno di fantasia e pazienza.
Il papà, operoso e fantasioso, ha deciso di avverare un sogno della bambina, lo racconta lui stesso su imgur.com ove ha postato e commentato le immagini della progettazione e della realizzazione di questo straordinario lavoro:
”Mia figlia desiderava una casa albero nella sua cameretta, dove mettersi a leggere. Voleva salire tra i rami e sedervisi in cima”
Per realizzare l’albero il papà, che per professione opera nel settore dei videogiochi, è partito da un disegno, questo:
Sulla base del disegno l’uomo ha strutturato un modellino in scala, questo:
Una volta compiuto il modello in legno, l’idea di costruire un albero nella camera della figlia doveva divenire operativa e bisognava dire addio alla vecchia stanza:
Facendo anche posto al materiale di lavoro, nei mesi necessari per la costruzione dell’albero, la stanzetta della bimba ha ospitato una grande postazione lavoro, questa:
L’albero realizzato da questo papà è stato pensato per permettere alla bambina di leggere e giocare ma anche per consentirle di scalarlo sedendosi sulla cima. Quest’ultima esigenza ha richiesto uno scheletro forte e saldo, pertanto il telaio interno è stato realizzato completamente in ferro.
A causa dello scheletro in ferro, il papà che ha costruito l’albero nella camera della figlia ha dovuto frequentare un corso di saldatura. Dopo avere disegnato l’albero sul muro e nella porzione di pavimento occupata, ha strutturato i contorni in ferro e ha ancorato bene le parti di contatto alla parete e al pavimento e poi ha saldato i pezzi tra loro.
Lo scheletro è stato completamente ricoperto da una rete metallica con lo scopo di realizzare uno spessore paragonabile a quello del fusto e dei rami di un albero.
Nelle cavità del tronco sono state poste luci a basso voltaggio.
E la struttura portante è stata ricoperta con del calcestruzzo. In questo modo:
I rami finali, più sottili, stilizzati e delicati non si sono prestati alla copertura in calcestruzzo e sono stati rifiniti con la cartapesta.
La scelta del calcestruzzo come rifinitura base ha garantito una buona tutela dal rischio di incendi e ha massimizzato la stabilità della struttura, consentendo anche una colorazione perfetta. Il papà che ha costruito questo straordinario albero nella camera della figlia si è trasformato persino in pittore e ha colorato l’albero arricchendolo di venature e tracce di muschio:
Tra i rami elementi naturali come uccelli, piccoli nidi e farfalle, e rugiada:
Presenti anche elementi fantastici come “Le porte delle fate”:
Questa nuova camera ha avuto un costo complessivo alto, pari a circa 4.000 euro e ha preteso un impegno totale di 350 ore di lavoro, pari a 15 giorni di lavoro ininterrotto. Il papà che ha costruito quest’albero nella camera della figlia ha lavorato per 18 mesi, potendo sfruttare solo i fine settimana e qualche ora alla sera dopo il lavoro.
Certamente il valore fantastico di questa costruzione non ha prezzo!
E questa bambina ricorderà per sempre suo padre come l’uomo che è stato capace di “far spuntare” un albero nella camera della figlia.
Se vuoi fare anche Tu una cosa magica per i tuoi bambini, costruisci con i tuoi figli una PORTA DELLE FATE (clicca qui per scoprire cos’è e come si fa).