Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Baby Box Arriva anche in Italia la Valigia Maternità

di Gioela Saga

29 Aprile 2016

Quando si è in attesa di un bambino le spese da affrontare sono indubbiamente tante e tante possono essere le difficoltà, per alcune mamme più che per altre. Avere un aiuto che consenta di vivere più serenamente questa attesa è senz’altro un’iniziativa molto pregevole, questa proposta è già in atto in Finlandia con il nome di baby box ed è stata importata in Italia con il nome di “valigia maternità”.

Baby box, cos’è?

baby box valigia maternità

In Finlandia la baby box è stata ideata ormai da tanti anni a sostegno di molte mamme in difficoltà che affrontano la gravidanza per garantire loro maggiore serenità e un aiuto pratico. La baby box contiene infatti beni di prima necessità non deperibili per il neonato in arrivo: un piccolo corredino di base comprensivo di bavaglini, salviette, lenzuola, pannolini, qualche prodotto per l’igiene del piccolo e molte altre cose.

L’idea non è affatto male anzi, sostiene con discrezione la scelta a volte non facile di tenere il bimbo, non è certo un aiuto sufficiente ma è pur sempre qualcosa, è anche un segno che qualcuno appoggia la mamma spesso sola e da cui prende via anche un’altra serie di sostegni sociali attraverso l’assistenza sanitaria locale che prevede visite gratuite dal 4° mese di gravidanza.

Con gli anni il welfare finlandese è riuscito ad assicurare poi questa baby box a tutte le gestanti, senza distinzione.

Il nome baby box prende spunto dall’antica tradizione finlandese di far dormire i bambini in una scatola, infatti, la stessa scatola contenente il corredino può svolgere la prima funzione di culletta per il bambino, assicurandogli il giusto spazio in modo sicuro.

In Italia la baby box è la “Valigia Maternità”

In Italia, grazie al progetto “1000 giorni” dell’associazione Piano Terra Onlus è stato istituito un programma d’intervento precoce per le donne in gravidanza, i neo-genitori e i bambini fino ai tre anni di età che prevede anche il dono di una Valigia Maternità alle mamme in attesa che si trovino in situazioni di disagio.

Le donne in attesa vengono sensibilizzate verso tutti gli aspetti della gravidanza e vengono coinvolte in percorsi di salute e cura di sé per garantire una gravidanza seguita e serena fin dal 4° mese. Viene individuato un percorso individuale, in base alle necessità, che comprende esami di laboratorio, clinici e strumentali e un appoggio garantito di supporto psicologico eventuale.

baby box valigia maternità

La Valigia Maternità imita la baby box finlandese ed è diventata il simbolo del progetto

e ne è la colonna portante, anche perché rende concrete le pari opportunità e rappresenta una grande possibilità di poter condividere e aiutare altre mamme in un aspetto solidale che dovrebbe essere intrinseco nella maternità.

Ogni mamma può anche donare oltre che ricevere e partecipare così alla tranquillità di un’altra mamma che, oltre all’aiuto pratico, si sentirà anche supportata e pensata da altre mamme.

Per ora l’Associazione è attiva nella zona di Napoli e di Roma, ci auguriamo che queste iniziative possano diffondersi a macchia d’olio anche in altre zone del nostro paese, contribuendo a rendere migliore l’attesa di molte mamme.



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici