I lavoretti per bambini non sono un semplice passatempo; pur aiutando mamme, papà, nonni e zii ad impegnare positivamente il tempo del bambino, i piccoli lavori manuali rappresentano un gioco serissimo, formativo, impegnativo e altamente orientato all’accrescimento della autostima del bambino.
In che modo i lavoretti manuali possono accrescere l’autostima dei nostri figli?
Il bambino, attraverso i lavoretti, realizzati sotto la guida e con l’assistenza di un adulto, vede i materiali mutar forma, cambiare e divenire altro.
Quando i materiali si tramutano in ciò che il bambino si era prefissato di creare i piccoli partecipano ad una metamorfosi “orientata” degli oggetti, con il loro lavoro costruiscono il “bene” programmato e pensato. Ecco che pannolenci, bottoni e stecchi di gelati divengono segnalibri!
Questa materiale realizzazione fattiva di un progetto, che inizialmente era solo un’idea, fa si che il bambino sia felice e fiero, gli dimostra la sua stessa capacità di seguire e portare a compimento un piano di lavoro.
Oggi realizzeremmo un segnalibro … magari per il libro che la mamma porta sempre in spiaggia!
Occorrente
matita/penna
colla vinavil o colla a caldo
bottoni
stecchini o stecchi di gelato
forbici
Procedimento
Una volta deciso il colore dei fiori bisogna disegnare gli stessi sui pannolenci. Il disegno potrete farlo a mano libera o aiutandovi con le formine dei taglia biscotti.
Ritagliate le sagome. Attenzione: ogni segnalibro avrà bisogno di due sagome, esse devono avere dimensioni diverse per essere sovrapposte in modo da ottenere un bell effetto visivo. Per sovrapporle in modo corretto basterà incollarle l’una sopra l’altra.
Potrete abbellire il fiorellino al centro con un bottone.
Una volta assemblato il fiore vi basterà girarlo e incollarlo allo stecchino.
Questo è un lavoretto super veloce … a prova di tutti i papà pigroni
Buon lavoro!