Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Asilo Nido Fa bene ai Bambini: Diventano Studenti Migliori

di Sara Papis

19 Giugno 2015

Siete titubanti nel portare vostro figlio all’asilo nido? Vi chiedete se l’asilo nido fa bene ai bambini? Secondo uno studio, si tratta della scelta migliore che una mamma possa fare. Infatti, gli scienziati sono convinti che i piccoli accompagnati nel percorso della crescita, con un’esperienza diretta con la scuola dell’infanzia, diventino studenti modello.

Asilo nido fa bene ai bambini: Quale decisione prendere?

Lo studio è stato condotto da SVIMEZ e conferma che i bambini italiani, accompagnati nell’avventura dell’Asilo nido, ottengono risultati più elevati nel corso degli studi.

I dati confermano che un bambino trentino su 4 frequenta l’asilo nido, a distanza di tempo lo stesso bimbo alle scuole elementari, ottiene risultati eccellenti in matematica e italiano rispetto ai coetanei che non hanno partecipato alle attività didattiche proposte negli asili.

asilo nido fa bene ai bambini oppure no

Nel sud Italia è percentualmente inferiore il numero dei bambini portati alla scuola dell’infanzia e guarda caso, una volta raggiunta la scuola elementare, i bimbi della Calabria e Campania hanno un punteggio scolastico inferiore di 20 punti rispetti ai piccoli del nord.

Asilo Nido: Un bene prezioso da valorizzare

Il risultato che emerge dallo studio è eccezionale. L’asilo nido fa bene ai bambini? La risposta è positiva, a detta degli esperti si tratta di un bene prezioso da valorizzare. Molti genitori commettono l’errore di sottovalutare l’istruzione nei primi anni di crescita, portando in netto calo le prestazioni scolastiche del futuro dei figli.

I dati dello studio parlano chiaro: Al primo posto gli studenti trentini, che ottengono punteggi maggiori rispetto ai bambini del resto d’Italia. La classifica di punteggio vede al secondo posto Le Marche, il Piemonte e il Friuli. I punteggi sono sempre inferiori man mano che si analizzano le regioni de il centro e sud Italia, dove l’asilo nido viene considerato come un servizio extra e poco importante.

Le competenze acquisite cambiano

L’asilo nido fa bene ai bambini, questo studio lo conferma ancora una volta e mette in chiaro quanto sia importante valorizzare il percorso d’istruzione da 0 a 5 anni. Le osservazioni mostrate dallo studio, invitano le regioni italiane del sud a investire maggiormente nell’infanzia, per permettere a tutti i piccoli di avere maggiori risultati nell’arco del periodo scolastico.

Ancora una volta ci troviamo di fronte a un paese diviso tra nord e sud. L’Italia non ha ancora capito quanto sia importante investire sui bambini piccoli, le nuove generazioni sono il futuro ed è questo il settore in cui bisogna investire le risorse.

Una volta dimostrato che le competenze acquisite dai piccoli cambiano, cosa ne pensate? State valutando la possibilità di portare vostro figlio all’asilo nido?

Ricordate che l’asilo nido fa bene ai bambini non solo dal punto di vista dell’apprendimento ma anche per il carattere. Abituare il piccolo ai rapporti sociali e a stare con gli altri è fondamentale per il suo futuro, spesso le mamme tendono a proteggere i figli, per evitargli litigi e scherzi da parte di altri bambini.

Asilo Nido Fa bene ai Bambini intelligenza

In realtà questo passaggio deve far parte della vita del bambino, altrimenti una volta cresciuto si ritroverà a non saper gestire le situazioni e a chiudersi in se stesso. Valutate insieme il percorso da fare e la scelta del periodo giusto per iscrivere il bambino all’asilo nido. Impegnatevi a fornire un futuro migliore ai piccoli, esponendoli al mondo esterno, con cui prima o poi dovranno scontrarsi.

Il carattere del piccolo si forma sin dai primi mesi di vita, tenerlo in casa e abituarlo solo alla presenza di genitori e amici potrebbe non fare altro che formare un’insicurezza che vostro figlio si porterà dietro per sempre.

I capricci e le paure saranno molti, ma ne varrà la pena. Crescere i piccoli all’interno di una “campana di vetro” porta a crescere degli individui con poca autostima di se stessi.

 



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici