Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Dieta del limone per dimagrire in estate

di Dott.ssa Maria Paola De Biase

22 Luglio 2015

In cosa consiste la dieta del limone? I limoni godono di una serie di proprietà benefiche: sono ricchi di sostanze antiossidanti, hanno la capacità di ridurre il colesterolo nel sangue e di proteggere i vasi sanguigni.

La dieta del limone per disintossicarsi e dimagrire.

dieta del limone per perdere peso

I limoni sono ricchissimi di vitamina C, che potenzia le difese immunitarie. Chi non sa che in inverno soprattutto bisogna fare scorte di vitamina C per non prendere il raffreddore o l’influenza? I limoni sono importanti anche per l’apparato gastrointestinale, in quanto rendono più facile il transito intestinale e l’eliminazione delle scorie.

Proprio per questa azione depurativa, si è pensato bene di sfruttare le proprietà del limone a fini dimagranti. Ecco che la dottoressa Martine André ha ideato la dieta del limone.

La dieta del limone è una dieta che permette di liberarsi di un po’ di peso in eccesso, anche 500 g o 1 kg in un giorno solo. Essa punta sull’assunzione di alimenti naturali e di tanta acqua, che rafforzano l’azione depurativa del limone e favoriscono l’eliminazione di scorie e tossine.

Nella dieta del limone, la principale bevanda è proprio a base di limone: circa 30 cl di acqua e due cucchiai di succo di limone, ai quali a piacere si possono aggiungere due cucchiai di sciroppo d’acero, un po’ di cannella e un pizzico di peperoncino di Cayenna. Questa bevanda andrà bevuta appena svegli al mattino, mezz’ora prima di fare colazione.

La dieta del limone, al contrario di altre diete che hanno schemi ben precisi, dà delle indicazioni di massima su ciò che occorre consumare durante la giornata, pur sottolineando l’importanza di assumere la bevanda descritta appena sopra e limoni anche come condimento delle varie pietanze.

dieta del limone per disintossicarsi

Quindi lo schema di una giornata per la dieta del limone potrebbe essere questo:

  • A colazione frutta, anche sotto forma di macedonia che comprenderà frutti rossi, mela, pera, e a piacere si può aggiungere anche una manciata di mandorle, non salate.
  • A metà mattina e a metà pomeriggio, è presente nuovamente la bevanda a base di limone accompagnata da un frutto o un po’ di verdura.
  • A pranzo una porzione di legumi oppure una zuppa di verdure alle quali possiamo associare un paio di fette di pane, conditi con un filo d’olio e del succo di limone,
  • A cena pesce alla griglia condito con succo di limone e accompagnato da verdure.

Per concludere la giornata, prima di andare a letto, anche un paio di ore prima, è prevista nuovamente l’assunzione della limonata.

Quanto fa dimagrire la dieta del limone?

L’intento della dieta del limone è quello di eliminare tutte le tossine e le scorie che si accumulano nel nostro corpo; siccome il corpo elimina le tossine attraverso i liquidi, riusciamo ad eliminare i liquidi in eccesso e di conseguenza a perdere un po’ di peso. È abbastanza comune ritrovarsi alla fine della giornata con 0,5-1 kg in meno! Ma si tratterà esclusivamente di liquidi, per i primi giorni.

Sostanzialmente la dieta del limone raccomanda un alto consumo di frutta e verdura, di alimenti integrali, il consumo di alimenti sani come pesce, verdure, frutta secca. Non elimina nessun cibo in maniera assoluta, ma spinge a mangiare quantità più moderate e cibi salutari, cosicché alla fine della settimana di dieta ci si ritroverà anche con un po’ di massa grassa in meno. È un po’ quello che prevede una classica dieta mediterranea ipocalorica, ma in più sfrutta le proprietà preziose del limone.

La dieta del limone è una dieta utile per depurare l’organismo, per stimolare le funzioni di fegato, reni, apparato gastrointestinale. L’apporto di limoni sicuramente dà vantaggi anche al sistema cardiocircolatorio, prevenendo aterosclerosi e fluidificando il sangue e al sistema immunitario, che sarà difeso grazie alla vitamina C.

Il mio consiglio è di svolgerla per una settimana, magari al rientro dalle vacanze o dopo giorni di festa, in modo che l’organismo ritrovi il suo equilibrio e il nostro corpo si rimetta in forma.



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici