Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Come Distrarre i Bambini Malati: Consigli Utili per le Mamme

di Alessandra Albanese

18 Dicembre 2015

Quando un bambino sta male in casa uno degli impegni maggiori da parte delle mamme, oltre ad accudirlo e a curarlo è quello di distrarlo dalla noia che naturalmente una degenza porta.

I bimbi con la febbre, costretti a letto per giorni o anche dopo, durante la convalescenza, spesso si annoiano, e il compito più arduo per una mamma è forse proprio quello di fargli passare queste lunghissime giornate in casa.

Distrarre i bambini malati. Consigli e suggerimenti

Distrarre i bambini malati. Consigli e suggerimenti

 

Certo, la cosa importante per una mamma che vede il proprio piccolo malato con febbre o raffreddore è curarlo e augurarsi che questi passino in fretta.

Ma per rallegrare quei giorni passati in casa, cosa si può fare per distrarlo e far si che le sue giornate non passino nella noia e nella monotonia?

Proviamo a leggere questi pochi consigli.

Distrarre i bambini malati : Giocate insieme a lui

Provate a vedere il bicchiere mezzo pieno: vostro figlio è malato, ma almeno avete qualche giorno per dedicarvi totalmente a lui.

Rimanetegli accanto, fategli compagnia nel lettino, e giocate insieme.

Fate con lui giochi tranquilli, così da evitargli ulteriori sforzi: bastano un mazzo di carte o dei fogli e dei pennarelli, o se vuole stare al calduccio del suo letto organizzate un piano e fategli fare delle collane con la pasta o con delle perline (stando poi attente a liberare il letto da eventuali “residui”!).

Se è piccolo raccontategli delle storie, o sfogliate con lui libri colorati e fantasiosi.

 

Distrarre i bambini malati : Dategli la sua pietanza preferita

Se proprio il suo cibo preferito sono le patatine e l’hamburger, vabbè, uno strappo alla regola del minestrone e dei legumi il giovedì si può pure fare.

Invogliatelo a mangiare preparandogli il suo cibo preferito, si sentirà coccolato e magari mangerà con gusto, per rimettersi in forze prima e meglio.

Distrarre i bambini malati: Giocate al dottore

Se dovete somministrargli delle medicine, allestite il gioco del dottore: mentre voi date a lui lo sciroppo, lui a sua volta potrà curare il suo orsacchiotto di pelouche o lei la sua bambola preferita.

Questo gioco di scambio di ruoli oltretutto rallenterà l’ansia di una eventuale visita medica o in ospedale.

distrarre i bambini malati

Distrarre i bambini malati : La compagnia di un animale

Se avete un animale in casa, un gattino o un cane, e in genere li relegate ad un loro spazio, cercate di fare un eccezione, e fate stare vostro figlio in loro compagnia il più possibile.

Gli animali hanno un istinto eccezionale, e “sentono” la malattia del bimbo.

Fateli stare accanto, fate che il vostro bimbo venga confortato dalla loro presenza e dal loro calore, gli animali sono davvero terapeutici, e poco importa se poi dovremo pulire i loro peli dal divano.

Distrarre i bambini malati : Uno strappo alla regola

Se in casa vostra la TV si accende dopo i compiti, o i videogiochi vanno usati solo un’ora al giorno (in casa vostra però, da me tutte queste buone intenzioni sono disattese anche quando i figli godono di ottima salute, ndr!), consentite a vostro figlio malato quello che normalmente è proibito.

Avrete tempo per ristabilire l’ordine, distrarre i bambini malati è più importante che essere generali di ferro!

Distrarre i bambini malati: Un tuffo in vasca

Ditelo a vostra suocera: anche i pediatri sostengono che non sia vero che quando i bambini hanno la febbre non possono toccare l’acqua.

Anzi, a volte proprio un bagno caldo, magari che non duri ore, è quello che ci vuole per i bimbi febbricitanti.

Riempite la vasca, riscaldate la stanza, e dopo infilategli un bel pigiama caldo, vedrete come si sentirà meglio dopo il tuffo.

Seguite questi consigli per distrarre i bambini malati, vedrete che la loro degenza non sarà poi questa tragedia!



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici