Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Significato del nome Dario

Significato del nome Dario, origini, numero fortunato, colore, pietra, metallo, carattere e altre curiosità su chi porta questo nome.

di Federica Federico

19 Dicembre 2022

significato del nome Dario

Il nome Dario ha origini antiche, per rintracciarle dobbiamo risalire all’etimologia greca scoprendo che nelle sue prime forme in greco antico si scriveva così: “Δαρεῖος” e si pronunciava “Darêios”. L’appellativo Dario arrivò in Grecia dalla tradizione persiana dove era Dārayavahush, appellativo tradizionale della dinastia dei re Achemenidi.

 

Questo nome iniziò a diffondersi in Italia in epoca rinascimentale, assieme a molti altri nomi classici. La sua tradizione tra i nomi italiani è dunque lunga e radicata.

 

Qual è il significato del nome Dario? Scoprilo qui:

È nell’originale persiano che ne troviamo il significato: Dārayavahush si compone attraverso l’unione di più parole, ovvero dâraya che si traduce come “possedere, tenere o mantenere”, e vahu che significa “bene”. Dario è colui che trattiene, possiede e custodisce il bene. In una accezione più materiale e meno ideale Dario è anche colui che possiede beni, qui intesi come ricchezze.

 

Dario, complici le sue antiche origini, è un nome presente anche in alcune nazioni straniere, ricorre tra i nomi maschili anche in Svizzera, in Spagna e in Croazia.

 

Che carattere ha chi porta il nome Dario, scopritelo qui:

Nell’etimologia del nome già ne rintracciamo le caratteristiche positive: chi si chiama Dario ha una natura spontanea, versatile, socievole, facile alle amicizie. Insomma Dario è portatore di quel bene che la radice del suo nome (vahu) testimonia.

 

Attenzione però ai bisogni di chi si chiama Dario, in primis al bisogno di indipendenza. A Dario non piace dipendere dagli altri: dotato di forte volontà, chi porta questo nome è uno spirito autonomo che va per la sua strada senza problemi.

 

Le persone che si chiamano Dario sono serie e responsabili, amanti della sicurezza sia materiale che affettiva. Sono gentili e pazienti, diplomatiche e viene loro naturale mettere gli altri a proprio agio.

 

Nell’ambito lavorativo e sociale, gli aspetti peculiari del carattere di chi si chiama Dario favoriscono le attività a contatto con il pubblico.

 

Altre curiosità oltre il significato del nome Dario

  • L’onomastico di chi si chiama Dario si festeggia il 19 Dicembre in onore di San Dario martire a Nicea insieme a tre compagni;
  • Il numero fortunato di chi porta questo nome è il 6;
  • Il colore propizio di chi si chiama Dario è il bianco;
  • La pietra simbolo per chi porta questo nome è il diamante;
  • Il metallo per chi si chiama Dario è l’oro.


Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici