Seguici:

Tortino di Cioccolato con Cuore Morbido, Ricetta

Il tortino di cioccolato dal cuore morbido e cremoso è un dessert da provare, è davvero irresistibile, apprezzato da grandi e piccini, perfetto a fine pasto

Redazione VitaDaMamma

di Redazione VitaDaMamma

30 Marzo 2016

Il tortino di cioccolato è un goloso dessert monoporzione, una squisita tentazione dal cuore morbido e caldo. E’ perfetto come fine pasto, farete un figurone con i vostri ospiti. Oppure è ideale per la merenda  dei vostri figli e dei loro compagni.

La  ricetta del tortino di cioccolato con cuore morbido che vi proponiamo su Vita da Mamma è molto facile e veloce da realizzare , bastano davvero pochi minuti per realizzare questo dolce.

Tortino di Cioccolato con Cuore Morbido, Ricetta

I tortini di cioccolato di solito vengono preparati  in anticipo e poi cotti al momento giusto, ma possono essere realizzati anche poco prima della cottura, l’importante è che abbiano un tempo minimo di riposo: dopo averli composti e prima della cottura è necessario che riposino nel freezer per almeno 3 ore.

Non possono, invece, essere cotti con largo anticipo, vanno consumati appena dopo sfornati, caldi e con il loro interno cremoso e soffice.

Ecco gli ingredienti che occorrono per il tortino di cioccolato con cuore morbido e cremoso:

Ingredienti  per 6-7 tortini

  • 2 uova
  • 30 g di zucchero
  • 170 g di cioccolato fondente
  • 85 g di burro
  • 5 g di farina

Procedimento

Versate in un ciotola le uova e montatele con lo zucchero. Unite un po’ alla volta la farina setacciata e mescolate.

Riducete a scaglie il cioccolato fondente, tagliate a pezzetti il burro e sciogliete il tutto a bagnomaria.

Quando saranno sciolti, aggiungete il composto alle uova e amalgamate bene.

Imburrate gli stampini per i muffin e versate il composto senza arrivare al bordo, lasciate circa un centimetro dal bordo, per questi dolcetti potete usare anche gli stampini di alluminio monouso.

Adagiate gli stampini su un vassoio e riponete nel congelatore per almeno 3 ore.

I tortini di cioccolato vengono cotti appena prima di essere serviti, li passerete direttamente dal congelatore al forno preriscaldato a 180°C per circa 10 minuti.

Durante la cottura, per valutare il momento giusto per sfornare i tortini, controllate di tanto in tanto se sulla superficie si sia formata un sottile crosticina.

Potete servire direttamente dagli appositi contenitori se sono in coccio, oppure ribaltare il tortino nel piattino e guarnite a piacere.

Il tortino di cioccolato deve necessariamente risultare appena croccante fuori , morbido e cremoso dentro.

La ricetta è adatta per i bambini dai 24 mesi +

Questi dolcetti si possono conservare per qualche giorno in luogo fresco, ma il cioccolato si può indurire, ciò li rende meno saporiti e quindi è consigliabile mangiarli appena sfornati.



Grazie ad Alleanza Assicurazioni, potrai ricevere gratuitamente uno di questi quattro volumi. Ti basterà inserire i tuoi dati personali e lo riceverai in formato ebook insieme ad una consulenza gratuita e personalizzata sulle esigenze di protezione della tua famiglia.

Clicca qui per ricevere il tuo ebook gratuito!
Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter:

Dichiaro di aver letto l'informativa sulla privacy e di accettare le condizioni.

Seguici