Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

La Gardenia di AISM: 8 e 9 Marzo 2014

di Mamma Licia

07 Marzo 2014

L’8 e il 9 marzo, in concomitanza con la Festa della Donna, torna l’appuntamento con la Gardenia di AISM.

In 3.000 piazze italiane, 10.000 volontari distribuiranno, in cambio di un contributo di 15 euro, una pianta di Gardenia confezionata con il sacchettino rosso, il colore simbolo dell’Associazione Italiana Sclerosi Multipla.

La manifestazione, dedicata soprattutto alle donne (le più colpite dalla sclerosi multipla con un rapporto di 2 a 1 rispetto agli uomini), mira a raccogliere fondi per sostenere progetti di ricerca finalizzati a trovare la causa e la cura risolutiva per la sclerosi multipla. In particolare, i fondi raccolti con la “Gardenia di AISM” saranno destinati a sostenere uno dei progetti più importanti dell’Associazione, “Donne oltre la Sclerosi Multipla”, che comprende attività di informazione e servizi mirati ad aiutare le donne con sclerosi multipla nei diversi ambiti della vita lavorativa, sociale e famigliare.

 

La sclerosi multipla, o sclerosi a placche, è una delle più gravi malattie del sistema nervoso centrale. Cronica, imprevedibile e progressivamente invalidante, è una delle più frequenti cause di disabilità nelle persone giovani. L’esordio della SM si può avere ad ogni età, ma viene generalmente diagnosticata tra i 20 e i 30 anni, proprio nell’età più ricca di progetti, quando si investe nella vita familiare e lavorativa, nei sogni, negli affetti.

Un processo infiammatorio ricorrente provoca il danneggiamento della mielina, la guaina protettiva che avvolge ed isola le fibre nervose e che permette loro di condurre gli impulsi dalle diverse aree del sistema nervoso centrale alla periferia e viceversa. Poi progressivamente si danneggiano anche le fibre e le cellule nervose.

In Italia sono circa 70mila le persone che soffrono di sclerosi multipla, di queste circa 43mila sono donne.

La Gardenia di AISM ha permesso negli anni di raccogliere più di 26 milioni di euro che sono stati destinati al finanziamento dei progetti di ricerca e al potenziamento di servizi per le persone colpite da SM, in particolare per le donne cui questa manifestazione è dedicata.

In occasione de La Gardenia di AISM sarà possibile sostenere la ricerca scientifica sulla sclerosi multipla anche inviando un sms, dal 24 febbraio al 16 marzo, al numero 45509 al costo di soli due euro.
Leggi anche: Come Curare e Coltivare la Gardenia 

Clicca qui per scoprire la piazza più vicina a te.

http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=FyHEr0q_eRU



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici