Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Seguici:

La Prova del Cuoco Ricette: Torta Gianduiotta di Anna Moroni

Torta Gianduiotta di Anna Moroni, super golosa e buonissima

Chiara Gasperini

di Chiara Gasperini

22 Novembre 2014

la prova del cuoco ricette

Vi proponiamo una dolce ricetta proposta dalla bravissima e simpaticissima Anna Moroni durante una vecchia puntata de La Prova del Cuoco.

Si tratta della Torta Gianduiotta. La riproponiamo perché è una ricetta super golosa e buonissima.

Gli attori principali di questa ricetta sono gli squisiti cioccolatini gianduiotti e il cacao, insomma i nostri ingredienti preferiti. Inoltre l’assenza di burro e di tuorli d’uovo rende la ricetta leggera e non troppo calorica.

Per questi motivi possiamo goderci tranquillamente questa ricetta.

I gianduiotti sono i tipici e famosissimi cioccolatini originari di Torino. Sono stati prodotti per la prima volta in questa città dai mastri cioccolatai che risiedevano lì.

La base è la cioccolata di tipo gianduia quindi nell’impasto di base sono presenti le nocciole tostate e triturate.

Questo frutto è tra tutta la frutta secca quella che è più facilmente digeribile. Inoltre è altamente consigliato nella dieta di ragazzi e adolescenti, ma anche anziani e sportivi, perché oltre ad essere altamente digeribili, sono anche ricche di grassi e proteine.

Quindi possiamo preparare questa deliziosa torta, per tutta la nostra famiglia e consumarla in tutta serenità, senza preoccuparci della linea.

Ecco la ricetta di Anna Moroni: Torta Gianduiotta.

prova cuoco ricette

Ingredienti:

  • 250 gr di farina 00
  • 250 gr di albumi
  • 200 gr di zucchero
  • 100 gr di gianduiotti
  • 1 cucchiaio di cacao amaro
  • 75 gr di olio di mais
  • 50 gr di acqua
  • mezza bustina di lievito per dolci

prova cuoco ricette

Preparazione:

Per prima cosa montiamo a neve ben ferma con lo zucchero, poi mescoliamo l’olio insieme all’acqua e uniamo agli albumi montati.

A questo punto aggiungiamo la farina setacciata insieme al cacao e al lievito e amalgamiamo molto bene fino ad ottenere un impasto omogeneo. Tagliamo i gianduiotti a pezzetti. Versiamo il nostro impasto in una tortiera precedentemente imburrata del diametro di 22 cm. Disporre i pezzetti dei cioccolatini e infornare in forno già caldo a 170° per circa 35 minuti massimo 40 minuti.

Leggi anche

Seguici