Seguici:

Santo del Giorno 2 Ottobre: Angelo

di Alessandra Albanese

02 Ottobre 2015

Santo del giorno 2 ottobre. Oggi si festeggia l’onomastico di coloro che si chiamano Angelo, in onore alla festa degli Angeli custodi.

Santo del giorno 2 Ottobre, storia e origini del nome

santo del giorno 2 ottobre angelo

Il nome deriva dal greco antico ἄγγελος (da ἀγγέλλω “annunzio”) e significa ‘messaggero’, sebbene alcune fonti attestano che proviene da una ancor più antica traduzione della Bibbia per rendere la parola ebraica mal’ākh, ovvero messaggero, ministro.

Nel tempo acquisì nome specificamente religioso, a indicare un essere intermediario tra Dio e gli uomini, di cui Dio si serve per portare la sua parola sulla Terra.

Già nell’antica Grecia era presente una sorta di spirito inviato dagli Dei a proteggere gli uomini, pensiero che assunse sempre più forma nel cristianesimo primitivo.

Alcuni santi poi sembra avessero un filo diretto con il proprio angelo custode, tra essi si ricordano San Pietro, San Tommaso, San Francesco e San Pio da Pietrelcina.

Fino al V secolo la festa degli Angeli Custodi era commemorata contestualmente a quella di San Michele Arcangelo, il 29 settembre.

Fu poi molto dopo, nel 1411 che a Valencia venne istituita una festa per commemorare l’angelo custode della città che si diffuse l’iniziativa come la concepiamo noi oggi.

Nel secolo successivo poi questa usanza si diffuse in tutte i territori asburgici, e nacquero le Compagnie dell’angelo Custode.

Intorno al 1600 poi la festa venne riconosciuta come momento liturgico ufficiale il 2 ottobre, mentre si stabilì il 29 settembre la festa degli Arcangeli.

Pio V sospese la ricorrenza del 2 ottobre, per essere poi ristabilita e resa obbligatoria nel 1670 da Papa Clemente X.

Altri santi che si chiamano così vengono commemorati in molte altre date dell’anno, mentre un altro onomastico diffuso è il giorno del Lunedì di Pasquetta, o lunedì dell’Angelo.

Curiosità per chi porta il nome del santo del giorno 2 Ottobre

In Italia il nome è il 16° più comune, molto usato anche in Portogallo e nei paesi latini.

 

Chi si chiama così è una persona che di animo ricalca il suo nome: buona e gentile.

Sempre disposto ad ascoltare gli altri, possiede una spiccata curiosità per gli sport e le innovazioni del progresso.

E’ un buon padre e marito e si distingue anche nella sua professione.

 

  • Il suo Numero è il 9
  • Il suo Colore è il Viola
  • La sua Pietra è l’Ametista

Personaggi famosi che si chiamano così Angelo Rizzoli (editore), Angelo Branduardi (cantante), Angelo Sodano (cardinale), Angelo Peruzzi (calciatore).

 

Altri santi festeggiati oggi: sant’Eleuterio; san Saturio; san Leodegario; san Beregiso; san Teofilo, sant’Ursicino; beati Ludovico, Lucia Andrea e Francesco Yakichi; beato Giorgio Edmondo Renè, beato Antonio Chevrier; beati Francesco Carceller e Isidoro Bover; beati Elia e Giovanni Battista Carbonell Mollà; beata Maria Guadalupe Ricart Olmos; beata Maria Antonina



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici