Grave lutto per Vittorio Sgarbi: la sua mamma Rina Cavallini Sgarbi si è spenta.
Rina, mamma di Vittorio ed Elisabetta, aveva 89 anni ma la sua vitalità, la pregiatissima cultura, l’amore per l’arte e per la vita ne hanno fatto la fedele compagna di viaggio e la fidata consigliera del figlio Vittorio.
Rina Cavallini Sgarbi, ha lungamente svolto le funzioni di segretaria e agente di suo figlio, Vittorio Sgarbi. Lei era anche l’attenta custode dei tesori familiari, nelle mani di mamma Rina, infatti, era custodita l’intera collezione di dipinti e libri accumulata dai figli, Vittorio Sgarbi ed Elisabetta.
L’amore per l’arte e la cultura proviene quasi sempre dalla famiglia, così è stato anche per Vittorio Sgarbi, la mamma per prima ha trasmesso al figlio la passione per la cultura e il rispetto per il bello.
La mamma di Vittorio Sgarbi era nata a Codifiume di Argenta il 22 dicembre 1926, Rina Cavallini Sgarbi si è spenta all’età di 89 anni, è morta ieri sera nella casa di famiglia di Ro Ferrarese.
Eleganza, cultura e ironia si fondevano in mamma Rina come in Vittorio Sgarbi Rina è stata una donna di cultura, in anni in cui la cultura femminile era ancora un’eccezione, si era laureata in Farmacia ed era stata farmacista assieme al marito Giuseppe, ma prima ancora aveva insegnato matematica.
Oggi rimangono senza Rina i due figli Elisabetta e Vittorio Sgarbi e Giuseppe Sgarbi, il marito con cui mamma Rina ha condiviso una vita intera, lavoro e passioni. Giuseppe Sgarbi, papà di Vittorio Sgarbi, è anch’egli uomo di profonda cultura, autore di molti testi.
A Vittorio Sgarbi vanno le nostre condoglianze e a Rina la nostra ammirazione per aver saputo trasmettere ai figli l’amore vero e profondo per la cultura e per le arti, per lo studio e per la conoscenza. Nei figli resta l’eredità più vera che una madre possa lasciare nel mondo e l’impronta più profonda della sua esistenza.