Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Seguici:

Lavoretti per bambini: festa dei nonni regalo fai da te

2 ottobre festa dei nonni - lavoretti per i nonni, quando un regalo fai da te si può trasformare in una occasione per crescere.

di I lavoretti di Sily e Maty

24 Settembre 2012

lavoretti festa nonni vitadamammaIl 2 ottobre si celebrerà la festa dei nonni.

Coinvolgere i piccoli nella preparazione di un regalo fai da te potrebbe essere importante e costruttivo!

Lavorando alla preparazione del regalo fatto a mano, è possibile sollecitare i bambini a parlare dei nonni, riflettendo, insieme agli adulti, sul ruolo decisivo che questi amici saggi e infaticabili hanno nella vita delle famiglie moderne.

Rimboccatevi le maniche e coinvolgete i bambini nel lavoretto per la festa dei nonni.

Regalare un lavoretto permette oltretutto di festeggiare in modo economico, emancipando il bambino dai canoni commerciali della festa.

Quello che stiamo per proporvi è un lavoretto adatto ai bimbi che più o meno sono in grado di apporre una firma, infatti è “un autografo in forma di quadretto” che i bimbi possono donare ai nonni come una loro personalissima opera d’arte.

 La mia bimba, non sapendo leggere, non si è dimostrata entusiasta e particolarmente partecipe, diciamo , dunque, che è un lavoretto adatto dai 42mesi in su.

Oltre che per la festa dei nonni questo lavoretto può essere proposto come targa da  appendere alla porta della cameretta del bambino.

Occorrente

pasta di mais

stecchini(tipo quelli del ghiacciolo)

vinavil

foglio di cartone

colori a tempera

pennelli

scotch

spago o cordoncino

Procedimento

Iniziamo sistemando verticalmente tutti i nostri stecchini (io ne ho usati 21 ma voi potete usarne anche di più se i vostri bimbi hanno un nome lungo).

lavoretto festa nonni vitadamamma

I bastoncini andranno incollati alla base del cartoncino e andrà ritagliata la parte di cartoncino eccedente.lavoretti nonni vitadamamma

lavoretto festa nonni vitadamamma

lavoretto festa nonni vitadamamma

Una volta composti gli stecchi giriamo il cartoncino e attacchiamo il cordoncino che abbiamo scelto.

festa nonni lavoretti

lavoretto festa nonni vitadamamma

lavoretto festa nonni vitadamamma

Con la pasta di mais facciamo tanti cilindri che modelleremo per fare le lettere stilizzate (anche se non precise del nome) … e vedrete è più facile a farsi che a dirsi in questo caso fidatevi e decidete anche di fare qualche abbellimento(io ho fatto dei fiorellini).

Lasciamo asciugare tutto mezza giornata. Una volta sciutto colorate tutto a vostro piacimento, lasciate asciugare anche il colore e poi con la colla assemblate il tutto alla base degli stecchini.

lavoretti festa dei nonni fai da te

Vedrete che soddisfazione, un dono tutto originale e fatto a mano! Sicuramente sarà una targhetta UNICA!

Buon lavoro!

Leggi anche

Seguici