Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

3 Bagnetti di Neonati Meravigliosi [VIDEO]

di Alessandra Albanese

20 Settembre 2014

bagnetto

Già altre volte noi di vitadamamma abbiamo scritto (e pubblicato video) di quanto sia bello e importante il bagnetto per I bimbi appena nati.

Avevamo diffuso ad esempio già molto tempo fa (prima che diventasse virale in rete!) il video di due gemelli che si abbracciavano sotto l’acqua proprio durante il loro bagnetto, e tante altre volte ancora avevamo approfondito i vari aspetti, non ultimo quello del benessere psicofisico che il bagno regala ai neonati.

 

Oggi vogliamo mostrarvene tre (il primo qui sopra, che mostra proprio i due gemelli di cui commentavamo, ndr), tutti riguardanti questo momento benefico, non solo dal punto di vista igienico, soprattutto durante i primissimi giorni di vita del neonato, ma anche sotto l’aspetto psicofisico.

Considerando inoltre il numero di visualizzazioni di video simili abbiamo infine concluso che vedere i neonati alle prese con l’acqua fa bene non solo a loro, ma anche a chi assiste a questi momenti!

Si capisce proprio che l’acqua per i neonati è un elemento naturale, che li riporta alla vita intrauterina appena passata, li rilassa totalmente.

I bimbi che fluttuano nel caldo abbraccio del liquido rivivono evidentemente il benessere del corpo materno.

Il secondo video mostra la tecnica, che riprende un po’ la Thalassoterapia (dal greco: thalassa = mare e thérapeia = trattamento), messa in pratica dalla puericultice francese Sonya Rochel, della Clinique de La Muette di Parigi da oltre 30 anni e mamma di 4 bambini.

Sonya spiega come abbia elaborato una tecnica per fare il bagno ai neonati, incentrata non solo sul mero effetto igienico di questo gesto, ma sul totale loro benessere.

il bagno con questo metodo dura fino a 15 minuti, e riproduce i movimenti fetali dei piccoli all’interno dell’utero materno.

Quando tutto finisce i piccoli sembrano essere totalmente rilassati, non piangono, sembrano proprio essere tornati ad una vita intrauterina.

Sonya però raccomanda ai genitori di non imitare questo Thalasso Bain, quanto piuttosto di fare diventare il bagnetto un momento di estrema rilassatezza e di piacere comune a mamma e bambino.

Il terzo video infine mostra come una infermiera dell’ Epworth Healthcare organisation (centro medico-riabilitativo di eccellenza australiano) tratti il primo bagnetto di un neonato: una sorta di istruzioni per l’uso, utilissimo per tutte le mamme, così da rendere questo momento di relax non solo per i piccoli.

Guardateli, e rilassatevi insieme a loro!

 



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici