Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Festa dei Nonni: Menù a Sorpresa (5 Idee)

di Redazione VitaDaMamma

02 Ottobre 2014

 

festa dei nonni

La legge n° 159, emanata il 31 luglio del 2005, dichiara che il 2 ottobre, giorno che la chiesa cattolica ha dedicato alla celebrazione religiosa degli Angeli custodi, cade la Festa nazionale dei nonni.

Celebrazione puramente civile – per taluni intesa come occasione per inneggiare al consumismo – tale ricorrenza tenta di porre l’attenzione sull’importante ruolo dei nonni all’interno del nucleo familiare.

Culla dei più remoti ricordi di vita e scrigno di saggia esperienza, i nonni, in particolar modo quelli che partecipano attivamente alla vita della loro progenie, rappresentano i pilastri che sostengono l’intera famiglia, un porto sicuro ove avere riparo, un punto saldo e fermo per i propri figli, ma soprattutto per i loro nipoti.

Una volta dismesse le vesti di genitori, più ferrei educatori, i nonni si abbandonano alla dolcezza, diventano più permissivi nei confronti dei propri nipoti, assecondano i loro capricci, a volte dimentichi del loro ruolo di supporto nell’educazione di questi ultimi.

Un comportamento che spesso fa impazzire i genitori, che si ritrovano poi divisi tra il rispetto verso coloro che li hanno cresciuti, educati ed amati, e la rabbia nel vedersi sminuire nel loro ruolo di educatori.

La Festa dei nonni dovrebbe fornire uno spunto per riflettere su tutto ciò, sull’unione della famiglia e la gestione, nonché il rispetto, di ogni singolo ruolo all’interno di essa.

E cosa c’è di meglio di un buon pranzo, o cena, per poter radunare tutta la famiglia?

In tempo di crisi, una tavola imbandita da squisite pietanze è uno dei pochi piaceri che possiamo concederci, ancor più bello sarà dividere il banchetto con i propri cari.

Allora, perché non regalare ai nonni un delizioso pranzetto preparato con le nostre mani?

E perché, nel realizzarlo, non ci lasciamo aiutare dai nostri piccoli chef?

Sarà un modo come un altro per trascorrere del tempo di qualità tutti insieme, nonni, genitori e figli!

Qui di seguito vi proponiamo 5 menù che potrete riprodurre tranquillamente in casa vostra, ricette facili ma gustose che soddisferanno il palato di tutta la famiglia.

Per il menù a base di crostini ai funghi porcini, fettuccine al ragù bianco, costolette di agnello con piselli alla menta e torta, clicca sull’immagine sottostante.

festa dei nonni

 

Per il menù a base di spaghetti con polpetti, vongole e gamberi, pagello con patate ed olive e frittelle di mele, cliccare sull’immagine sottostante.

festa dei nonni

Per il menù a base di tortine con carne e ricotta, lasagne al ragù, polpettone ripieno e torta con decorazione in pasta di zucchero cliccare sull’immagine sottostante.

festa dei nonni

Per il menù a base di crostini con taleggio e radicchio, risotto al ragù, coniglio con verdure e torta cliccare sull’immagine sottostante.

festa dei nonni

Per il menù a base di cozze fritte, ravioli con gamberi e porri e spigola in crosta di patate cliccare sull’immagine sottostante.

festa dei nonni



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici