Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Ricette per Bambini: Polpettone Freddo

di Chiara Gasperini

02 Febbraio 2015

polpettone

Oggi Vita da Mamma vi propone una ricetta che sarà adatta a tutta la famiglia anche se è ideata per lo svezzamento dei nostri figli di 12 mesi.

Si tratta del Polpettone Freddo!

Sicuramente quando siamo alle prese con lo svezzamento si pensa quasi sempre che dobbiamo cucinare il doppio una preparazione per il piccolo e una per mamma e papà, ma questa ricetta è adatta a tutti quanti.

Si tratta di un polpettone che viene servito freddo e che tra l’altro possiamo anche prepararlo il giorno prima senza problema, basterà toglierlo un po’ prima dal frigorifero per riportarlo a temperatura ambiente.

E’ una preparazione, leggera e altamente digeribile, contiene tutti i nutrimenti necessari ad una sana alimentazione, contiene sia proteine (tonno) che sono altamente digeribili e i carboidrati che vengono apportati dalle patate.

La cosa fondamentale è che il tonno sia freschissimo e che la maionese con cui lo accompagneremo sia fatta in casa, in questo modo il nostro piatto sarà totalmente sano, ma soprattutto aiuterà noi mamme ad attraversare il periodo dello svezzamento, che a volte può non essere semplice.

Scopriamo insieme come preparare questa delizia: Polpettone Freddo.

ricetteok

Ingredienti:

  • 250 g di patate
  • 60 g di tonno fresco
  • 1 cucchiaino di salsa di pomodoro
  • 1 cucchiaino di maionese fatta in casa
  • 3 cucchiaini di olio d’oliva
  • 1 paio di fettine di limone

ricetteok

Preparazione:

In pentola facciamo lessare con la buccia le patate, poi le peliamo e le passiamo allo schiacciapatate e le lasciamo raffreddare.

Nel frattempo facciamo lessare il tonno e una volta cotto lo tritiamo finemente e lo uniamo alle patate schiacciate. Aggiungiamo l’olio e la salsa di pomodoro, mescoliamo molto bene con le mani, fino a quando gli ingredienti saranno ben amalgamati e poi gli diamo la classica forma di polpettone.

Una volta terminata questa operazione lo avvolgiamo con la pellicola trasparente e lo mettiamo in frigorifero per almeno due ore.

Trascorso questo tempo, togliamo la pellicola, lo affettiamo e lo serviamo e se vogliamo possiamo aggiungerci un cucchiaino di maionese fatta in casa e magari una fettina di limone.



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici