Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Come si Fa una Mug Cake

di Alessandra Albanese

24 Febbraio 2015

mug cake 00

Le foto che vedete in copertina e anche di seguito sono immagini di Mug Cake.

E’ una torta preparata in tazza: mug appunto, le tazze americane con il manico che sono ormai usate anche da noi per la colazione.

mug cake 04

E’ una torta che perfettamente si adatta ai single e alle single incallite, a quelle che la cucina l’hanno comperata solo per riempire la stanza con gli attacchi di acqua e gas, e a tutte le donne che hanno idiosincrasia con l’immagine (e coi mariti) che le vuole casalinghe tout-court.

La mug cake è la moda del momento, utile sia per fare bella figura ad una cena con amici, ma anche a chi è perennemente a dieta (è monoporzione, e non si corre il rischio di passare dai fornelli ed essere tentati).

Un altro pregio è che si prepara in pochissimi minuti, persino con il microonde (sapevate che non serve solo a riscaldare il latte la mattina e a scongelare la fettina di carne?).

Infine è perfetta perché si prepara nella tazza, che è anche il contenitore nella quale si cuocerà e si mangerà, per cui non dovrete sporcare proprio niente.

mug cake 02

Pensate che nel mondo anglosassone questa nuova tendenza sta talmente spopolando che cuochi, chef e food writer stanno facendo fortuna sfornando (letteralmente!) libri su libri di ricette di Mug Cakes (Tra tante Camilla Saulsbury, con il libro “250 Best meals in a mug”, ovvero 250 ricette tra dolci e salate di questa preparazione rapida e semplice).

In effetti non è necessario chiedersi il perché di questo successo, pensate che Sorted Food, un canale Youtube di ricette che spopola) ha aperto proprio una sezione dedicata a queste video-ricette con visualizzazioni a 6 zeri (la chocolate cake in a mug recipe ha raggiunto quasi un milione di visualizzazioni.

Una torta che si fa in 3 minuti, che non ti fa sporcare tutta la cucina e che è monoporzione, beh, non ci vogliono altri motivi per capirne la gloria.

mug cake 05

E poi le varianti sono infinite: dolci salate, con gli avanzi di frigo, senza bisogno di fruste e attrezzi da pasticcere provetto e per finire senza dosi.

Si, perché moltissime ricette di Mug Cake hanno ingredienti per i quali non è necessaria alcuna bilancia: basterà un cucchiaio e le dosi sono belle che fatte.

E poi la cosa bella è che la cottura in microonde asciuga velocemente, per cui non è necessario neanche aspettare molto perché si raffreddi.

mug cake 01

Anche in forno normale però i tempi non sono esagerati: basterà immergere la tazza in una teglia con dell’acqua e la torta sarà pronta in circa 15-20 minuti.

Allora se volete cimentarvi da subito, prendete un tuorlo, 2 cucchiai di zucchero, 6 cucchiai di farina, 2 cucchiai di burro, aggiungete se volete qualche goccia di cioccolato, mescolate con un cucchiaio, mettete 1 minuto in microonde a 800 watt e preparate il cucchiaio per servirvi!

mug cake 03



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici