Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Test Visivo Online: “Vedi Albert Einstein o Marilyn Monroe?”

di Federica Federico

07 Aprile 2015

Test visivo online, è possibile farne uno attendibile? Sì, almeno secondo i ricercatori del Massachusets Istitute Of Technology (Mit); questi scienziati hanno, infatti, messo a punto e reso pubblico un test visivo online che promette di controllare la capacità soggettiva di mettere a fuoco le immagini e fornisce una corretta diagnosi della percezione ottica recepita attraverso lo schermo.

Ecco come funziona, secondo i ricercatori del Mit, tale test visivo online, rapido e funzionale per appurare eventuali problemi di messa a fuoco:

all’osservatore viene proposta la visione di un video che presenta due immagine sovrapposte, le foto partono da lontano e mano a mano si avvicinano:

  • una è un’immagine sfocata di Marilyn Monroe, dai contorni del volto appena delineati,
  • ed un’altra è l’immagine, sovrapposta alla prima e dai contorni più decisi, del viso di Albert Einstein.

I due volti si intrecciano in una sequenza veloce che può durare da 30 a 150 millisecondi.

test visivo online video

Il test visivo online è rapido e chiede all’osservatore una sola risposta: “Tu vedi il volto di Albert Einstein o il viso di Marilyn Monroe?”

Ebbene l’osservatore dalla vista sane e senza problemi di messa a fuoco vede il volto dello scienziato Einstein; secondo i parametri del test, chi ha problemi di messa a fuoco, al contrario, vede solo la diva Monroe.

Il video è stato recentemente caricato su Asap – canale di Youtube dedicato a tematiche scientifiche e amministrato da due scienziati, Gregory Brown e Mitchell Moffit. Ad onor del vero l’esperimento, che si propone al pubblico come un test visivo online, non è recente, il video, infatti, è stato realizzato alcuni anni fa e utilizzato dal Mit per test scientifici sulla percezione visiva e sui connessi processi cerebrali umani.

Per provare personalmente il test visivo online non ti resta che guardare questo video, in realtà la visione, che può essere proposta ad adulti e bambini, dovrebbe avvenire prima di conoscere i retroscena del video proposto dagli scienziati del Mit e ciò perché, come per ogni test che si rispetti, chi si sottopone alla prova non dovrebbe mai conoscere la risposta corretta.

Ecco il video del test visivo online:



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici