Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Bastoncini di Pesce Fatti in Casa: Ricetta

di Arianna Marrese

29 Aprile 2015

Uno dei pochi modi per introdurre nella nutrizione dei più piccoli il pesce, è quello di cucinare bastoncini di pesce fatti in casa.

I bastoncini di pesce fatti in casa sono un’ ottima soluzione per avvicinare i bambini alla consumazione settimanale di pesce.

Bastoncini di pesce fatti in casa: Ricetta
Il pesce infatti, è un alimento non molto amato dai bambini ma è importantissimo per la loro alimentazione, in quanto fonte di crescita perché ricco di proteine. Quasi privo di grassi, ad eccezione degli omega3 che nei primi anni di vita sono essenziali per lo sviluppo del cervello e successivamente aiutano la prevenzione di malattie cardiovascolari, il pesce è anche fonte indiscussa di sali minerali come fosforo, magnesio, calcio, zinco, selenio, ferro, rame, iodio e varie vitamine come la E, la A e la D.

Ma come preparare i bastoncini di pesce fatti in casa?

La ricetta è facile, e richiede pochissimo tempo di preparazione, ma la soddisfazione di essere riuscite a far mangiare il pesce ai vostri bambini senza troppe moine sarà grandissima.
Ingredienti:

  • 2 cucchiai di farina
  • 400 grammi di merluzzo
  • sale quanto basta
  • 2 cucchiai di parmigiano
  • 2 uova
  • 150 grammi di pangrattato

Procedimento
Lavate il merluzzo sotto acqua corrente e successivamente tagliatelo e frullatelo con l’aiuto di un mixer da cucina fino ad ottenere un composto omogeneo.
Ora unite il merluzzo con la farina e aggiungete un pò di sale continuando a mescolare fino a quando tutti gli ingredienti non saranno ben coesi, poi date alla poltiglia creata la classica forma rettangolare dei bastoncini.

A parte in due ciotole, preparate gli ingredienti per panare i bastoncini.
In una ciotola, sbattete le uova le uova col parmigiano mentre nell’altra mettete invece versate il pangrattato.
Una volta che avete preparato la doppia panatura con le mani prendete i bastoncini che in precedenza vi siete preoccupati di compattare il più possibile, e intingeteli uno per uno prima nell’uovo e poi nel pangrattato (se volete creare una doppia panatura rifate lo stesso procedimento per due volte).
Cuocete i bastoncini di pesce fatti in casa in forno preriscaldato a 220 gradi per 20-25 minuti.

Buon Appetito!



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici